Rinnovato il consiglio direttivo di Ancos Confartigianato Rieti, Gianfranco Brunelli confermato presidente

Lo scorso 26 gennaio 2023, presso la sede Confartigianato Imprese Rieti, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale ANCoS APS di Rieti. L’A.N.Co.S. APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, struttura di emanazione di Confartigianato, si è costituita nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero e nel 2010 il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale.

ANCoS è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del 5 per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale. Infatti l’azione di ANCoS mira a elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative, nonché iniziative di prevenzione e sensibilizzazione tese a favorire la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’integrazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

Nell’Assemblea provinciale del 26 gennaio, il Presidente uscente, Gianfranco Brunelli, ha illustrato le attività svolte durante il suo mandato, tra cui spicca la donazione di una struttura in legno al Comune di Amatrice, da adibire ad attività sociali. I presenti, dopo diversi interventi, hanno riconfermato all’unanimità alla presidenza Gianfranco Brunelli.

Il nuovo direttivo, che resterà in carica per i prossimi quattro anni, è così composto:

Presidente: Gianfranco Brunelli

Consiglio Direttivo: Maurizio Aluffi, Paolo Spoletini, Marcello Cavolata, Maria Pia Sciarra, Azzurra Spoletini, Barbara Pellegrini

Segretario: Raffaella Rauso

“Abbiamo un gruppo rinnovato e coeso – ha dichiarato il Presidente Brunelli – speriamo di fare di più e meglio per il futuro. Sono orgoglioso e motivato, c’è bisogno di sostegno alle tante persone che ci chiedono aiuto. Il momento è difficile, tante troppe famiglie sono in difficoltà”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email