I giovani studenti del laboratorio di giornalismo di ‘Ci vuole un villaggio’ nella Redazione di RietiLife | FOTO

Pomeriggio emozionante quello di ieri per una rappresentanza gli alunni delle quarte e quinte elementari di diverse scuole della città che aderiscono al laboratorio di giornalismo a cura di Agorà, inserito nel progetto “Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro”. Gli alunni, accompagnati da docenti, hanno visitato RietiLife, accolti dalla Redazione e dal direttore Emiliano Grillotti. Hanno potuto così conoscere il lavoro di tutto lo staff della testata, dall’impegno sull’online e sui social, passando per la web tv e il Free Press. I ragazzi hanno inoltre assistito alla realizzazione di un RietiLife TG. Domande, curiosità, gadget e una bella lezione in un momento del progetto “Con i bambini” supportato dalla Fondazione Varrone.

“Siamo estremamente lieti di accogliere oggi i giovani studenti del progetto nella nostra Redazione – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – È un piacere vedere il futuro della nostra comunità mostrare interesse per il mondo dell’informazione e siamo felici di condividere la nostra esperienza e conoscenza con loro. La nostra Redazione è aperta a tutti, piccoli e grandi studenti. Questa è un’occasione preziosa per entrambi: i nostri giovani visitatori e per la nostra redazione”.

Riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza e di identità al territorio, attraverso l’attivazione partecipata di una redazione giornalistica. È l’obiettivo del laboratorio di giornalismo a cura di Agorà, inserito nel progetto “Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro” selezionato da Con i Bambini nel Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I partecipanti sono bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni che si ritrovano ogni lunedì all’Hub Civico 20 di via dei Crispolti per andare alla scoperta delle storie e delle curiosità del territorio e per capire come raccontarle, imparando come funziona un giornale e vivendo un’esperienza empatica e relazionale importante. Insieme a giornalisti e operatori sociali provano ad osservare diversamente i luoghi dove vivono, interrogandosi su cosa potrebbero fare per trasformarli in posti più a loro misura e naturalmente su come raccontarli: a dicembre è uscito il primo numero del loro giornale, “Un paese ci vuole”, e a breve è atteso un nuovo numero.

Agli incontri all’Hub si accompagnano uscite sul territorio alla scoperta di luoghi di interesse pubblico come la Biblioteca Paroniana e naturalmente di redazioni giornalistiche cittadine. Ieri è stata la volta di RietiLife, dove il gruppo, accompagnato da Licia Alonzi, Nazareno Boncompagni e Daniela Melone, è stato accolto dal direttore Emiliano Grillotti insieme al vice Christian Diociaiuti, al caporedattore Martina Grillotti, il direttore commerciale Valentina Fabri, il fotografo Riccardo Fabi, il tecnico tv Luciano Mancini, che hanno guidato i bambini alla scoperta degli studi televisivi, della “parete” fotografica e della redazione vera e propria.

L’Hub Civico 20, ospitato dalla Fondazione Varrone a Palazzo Potenziani, è solo uno degli hub del progetto: un altro funziona a Torricella nell’ex sede comunale – e ospita le attività pensate per i bambini del locale plesso scolastico – altri due stanno per aprire alla scuola di Borgorose e al centro famiglie di Forano, per portare avanti corsi e laboratori animati da un partenariato pubblico-privato che ha come capofila l’odv Il Samaritano.

A breve, sempre al Civico 20 di Rieti, inizierà un nuovo corso di giornalismo, in programma il lunedì dalle 17, rivolto a chi ha tra 9 e 11 anni e il lunedì dalle 18.15 rivolto a chi ha tra 12 e 14 anni. Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti, ma è necessario iscriversi scrivendo a [email protected].

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email