Roberta Cuneo presidente della provincia con il doppio dei voti di Lucentini | I DATI

(di Martina Grillotti) Roberta Cuneo è il nuovo presidente della Provincia di Rieti. Chiuse le urne prima delle 21 è iniziato immediatamente lo spoglio che ha portato all’elezione del nuovo presidente. Lo spoglio è iniziato dai Comuni con peso ponderato maggiore per poi continuare con quelli più piccoli. I Comuni più grandi hanno dato la vittoria matematica a Cuneo. La sfida era tra il sindaco di Fiamignano, Filippo Lucentini che ha ottenuto 170 voti, e quello di Fara Sabina, Roberta Cuneo a cui è andata la vittoria con 246 voti. Con i voti ponderati 47.146 quelli di Roberta Cuneo e 23.247 quelli di Filippo Lucentini. I voti sono rapportati e ponderati in base alla popolazione dei singoli comuni. Degli amministratori aventi diritto ha votato poco più del 50%.

Andando a guardare più nello specifico i voti ponderati nei Comuni con abitanti tra 30mila e 100mila Cuneo ha ottenuto 22.814 voti (Lucentini 9.333), nei Comuni tra 10mila e 30mila i voti ne ha ottenuti 6.444 contro i 1.074 di Lucentini, nei Comuni tra 5mila e 10mila abitanti i voti di Cuneo sono stati 4.037 (Lucentini 4.404), nei Comuni tra 3mila e 5mila voti 4.851 contro 1.386 dello sfidante, e nei Comuni fino a 3mila abitanti i voti sono stati 9mila contro 7.050.

Dunque, Roberta Cuneo, sindaco di Fara Sabina in quota Lega, è la donna scelta dal centrodestra alla guida di Palazzo d’oltre Velino e che ha ricevuto la fiducia degli amministratori che oggi erano chiamati alle urne da tutto il territorio provinciale. Sindaci, consiglieri comunali e assessori si sono ritrovati proprio in Provincia per le elezioni del nuovo presidente. Il nuovo presidente succede a Mariano Calisse, ora in lizza per le prossime elezioni Regionali. Fu proprio Calisse a presentarla e a volere la sua candidatura per lo scranno più alto della Provincia di Rieti (leggi).

“Avere Roberta Cuneo come nuovo presidente della Provincia di Rieti significa che abbiamo lavorato bene come Lega e scelto bene chi doveva rappresentare il centrodestra come coalizione – ha detto a RietiLife il presidente uscente, Mariano Calisse – sono orgoglioso!”.

“Quello di oggi – scrive Roberta Cuneo in una nota – è un risultato importante che mi onora. Ringrazio tutti gli amministratori che mi hanno sostenuta in queste settimane di incontri nei territori e che oggi hanno deciso di concedermi la loro fiducia. Ringrazio Filippo Lucentini, collega sindaco e onesto avversario. Grazie ai partiti che hanno voluto credere nella mia persona per portare avanti le istanze di un centrodestra unito, forte e capace di dimostrare che davanti a sfide alte come questa può avere ottime capacità di governo. Ringrazio Mariano Calisse che in questi anni non facili ha contribuito al pieno rilancio di questa istituzione svuotata dalla riforma Delrio: è riuscito infatti a riconsegnare ad un ente commissariato lustro e salute. Certamente questa è un‘eredità non da poco da portare avanti. Ringrazio il mio gruppo a Fara in Sabina, amministratori capaci e amici generosi che mi hanno sempre sostenuto. La Provincia riveste sicuramente un ruolo decisivo nel rilancio e nel sostegno delle comunità locali, e massimo sarà il mio impegno nell’interloquire con le diverse realtà, ascoltare le esigenze degli amministratori e presidiare le criticità, nella convinzione che i percorsi partecipati diano le migliori soluzioni possibili per il territorio e i cittadini. Rilanciare e immaginare insieme il futuro di questa provincia è un obiettivo e una sfida che vogliamo cogliere”

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email