Lu Piccaru, successo per la commedia in ricordo di Pier Luigi Mariani

Nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di Pier Luigi Mariani a 70 anni dalla sua morte è stata portata in scena nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2023 presso il  teatro Flavio Vespasiano la commedia “Lu Piccaru”, la più conosciuta tra quelle scritte da Pier Luigi Mariani. Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il G.A.D. Sipario Aperto e il G.A.D. Pier Luigi Mariani, due dellecompagnie storiche del teatro dialettale locale.

Grazie all’azione propositiva del Comune di Rieti finalizzata alla valorizzazione  del dialetto, della cultura e delle tradizioni reatine, oltre che al contributo della Fondazione Varrone, è stato allestito uno spettacolo che ha richiamato un grande numero di appassionati che hanno gremito il teatro in ogni ordine di posto.

La commedia di Pier Luigi Mariani, nonostante sia stata un’opera rappresentata per la prima volta 52 anni fa, ha destato tanto interesse e tanta nostalgia nel pubblico presente riportando in scena usi e costumi di quegli anni attraverso episodi comici e umani di una Rieti che non esiste più.

La regia del lavoro teatrale è stata curata nei minimi particolari da Fabrizio Festuccia. Un plauso particolare a tutti gli interpreti che hanno restituito il lavoro storico attraverso una recitazione fresca e brillante, con ritmi adeguati agli usi attuali.

Foto: Gad ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.