Il servizio civile universale con Amar: ecco come fare domanda

Riceviamo e pubblichiamo la lettera e la spiegazione del servizio civile universale con Amar.

Forse non tutti sanno cosa è il Servizio Civile Universale (SCU); è un’occasione, per tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di fare un’esperienza unica, irripetibile, che potrebbe segnare (ovvio, in positivo) il decorso della loro vita oppure, semplicemente, diventare un bel ricordo -indelebile – della giovinezza. È un anno dedicato a sé stessi ed alla propria comunità; ci si ferma, prima di compiere il viaggio verso l’età adulta; per capire meglio, COSA si voglia fare e COME farlo!! È un anno in cui si volge lo sguardo intorno, per vedere bene il mondo in cui si vive, per scoprirlo, in tutte le sue diramazioni; dall’ambiente, alla cultura, passando attraverso le varie diversità; individuando le componenti più fragili di questa società; occupandosi anche della sofferenza e solitudine delle persone. È un passo importante per diventare cittadini coscienti, consapevoli ed attivi! Per fare tutto questo, noi consigliamo vivamente ai nostri giovani, di vivere questa esperienza; la durata del servizio è di 25 ore settimanali, per 12 mesi; vi sarà un compenso mensile pari a 444,30 euro. È semplice; bisogna fare riferimento al Bando – Selezione Volontari Servizio Civile, pubblicato dal Dipartimento Politiche giovanili e SCU. Nel Lazio, Il CSV (Centro Servizi Volontariato) propone ben 47 progetti cui potranno partecipare complessivamente 743 ragazzi; i progetti su Rieti e provincia offrono 80 posti.

Un’altra cosa importante, prima di fornire riferimenti più precisi; nel bando attuale, abbiamo un fondo (per lo SCU) di 527 milioni di euro; 311 previsti in finanziaria, 216 forniti dal Pnrr (fondi europei), per un totale di posti disponibili, pari a 71.000. Nella legge di Bilancio anno 2023 (l’ultima), il Fondo previsto dal Governo, è stato decurtato di circa 200 milioni, mentre i fondi europei sono rimasti gli stessi; per cui, nel bando prossimo venturo, essendo a disposizione solo 327 milioni, il numero di posti disponibili sarà di 55.000 (16.000 posti in meno). Andrà peggio negli anni 2024 e 2025 (se non vi saranno variazioni o ripensamenti). Per cui quest’anno, va alla grande!! Consiglio a tutti di approfittare!

Come fare per la domanda? Con lo SPID in bella vista

1) Si va sul sito di CSV lazio: www volontariatolazio.it

2) si va sul bando selezione volontari SC 2023 e si sceglie il progetto.

Permettetemi però di dare un consiglio interessato (non lo nascondo!!); per tutti coloro che vogliano osare e volare alto si può scegliere il progetto presentato da AMAR-ODV ; per sceglierlo si fa così:

le prime due mosse rimangono le stesse, poi si continua nel seguente modo

3) vedi progetti GEC Lazio 2023- CSV Lazio

4) vedi programma: Salute-risorsa per la vita quotidiana

5) vedi scheda progetto – non ti scordar di me

6) metti codice progetto: PTCSU0005022013915NMTX

Se siete bravi, tutto ok; se preferite andare sul sicuro o avete qualche dubbio, potete fare riferimento alla Casa del volontariato di Rieti, Piazzale E- Mercatanti 5/E – tel 0746272342; lì ci sono operatrici bravissime che potranno aiutarvi. Attenzione: il bando scade venerdì 10 febbraio, alle ore 14.00.

Foto: Amar ©

Print Friendly, PDF & Email