Lions Club di Cittaducale, le iniziative dell’inizio del 2023

Nel corso dell’assemblea del Lions Club di Cittaducale  del 13 gennaio il Presidente Luca Pizzoli  ha relazionato in merito alle iniziative che il Club intende organizzare. Ha annunciato che il Sindaco di Rieti ha convocato i presidenti dei Lions Club della Zona per comunicare, in relazione alla grave crisi nella quale versa il centro turistico del Terminillo. Ha chiesto ai Club di collaborare nel rilancio, anche attraverso un’opera di promozione turistica, degli impianti di sci invernale. Il Club si impegnerà per promuovere il rilancio della montagna di Rieti nelle sedi nazionali del Lions.  Si decide di inoltrare al Governatore una comunicazione sull’argomento con preghiera di diffondere, attraverso la Chat e limitatamente ai soci delle regioni Lazio e Umbria, un invito a visitare la località nella considerazione che, attraverso un accordo economico specifico tra i Lions e l’ASM di Rieti, l’abbonamento annuale per l’acceso agli impianti sarà ad un prezzo vantaggioso.

Il service piantumazione di 200 essenze arboree nel territorio del Comune di Cittaducale. Si stanno prendendo accordi con l’ufficio tecnico del Comune di Cittaducale in merito al luogo di piantumazione. Le spese per l’acquisto delle piante sarà a carico del club. Viene confermata la programmazione del service sanitario in collaborazione con il Prof. Stefanini sull’attività di prevenzione dell’Alzheimer attraverso attività di screening che si svolgerà nel mesi di aprile. Il service assumerà un valore importante in quanto svolto in collaborazione con la ASL di Rieti.
In merito al service raccolta occhiali usati si decide di concludere la raccolta in occasione della visita al club del Governatore in data 17 febbraio; – continua il lavoro organizzativo per la realizzazione del progetto a favore dei non vedenti per garantire l’accesso ai siti storici del comune di Cittaducale e della frazione di Santa Rufina a garanzia della totale fruibilità dei luoghi. Con un’applicazione per telefoni cellulari, a ridosso di punti specifici mappati, sarà possibile ricevere informazioni dettagliate che garantiranno ai non vedenti una migliore fruibilità dei luoghi per una maggior inclusione sociale. Se avrà lo sperato successo potrà essere esteso ai luoghi e alle strutture dei territori limitrofi in un crescendo di attività; – a completamento del progetto di servizio lotta al diabete sarà organizzata un seconda attività incentrata su due momenti: il primo sarà una passeggiata in luoghi storici nel comune di Cittaducale per incentivare l’attività fisica premiante in caso di diabete e malattie cardiovascolari ed un secondo momento con un convegno sullo stesso tema.
Il nostro club, visto l’esperienza maturata in ambito sanitario, sarà promotore e curatore dell’attività di prevenzione della salute su più tematiche mediche. Nel prossimo futuro si procederà a reperire le risorse necessarie all’organizzazione dell’attività. Sono state effettuate nel corso del 2022 donazioni ad enti ed associazioni no profit per circa 5000 euro. Lo scrive il Lions Club di Cittaducale.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email