Durigon: “Grazie a Salvini 305 milioni per raddoppio Salaria tra Ponte Buita e Ornaro”. Pd: “Merito dei ministri precedenti”

(r.l.) La Salaria fa discutere sempre. In particolare il tratto, tanto atteso, col raddopio tra Ponte Buita e Ornaro. Ieri il sottosegretario Claudio Durigon ha dichiarato: “Grazie al lavoro del Mit, anche nel Lazio sono in arrivo i fondi destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e infrastrutture. Sono 305.147.927 euro nel dettaglio, le risorse destinate all’adeguamento della piattaforma stradale e alla messa in sicurezza della via Salaria, dal km 56+000 al km 64+000. Un intervento tanto atteso che si aggiunge allo sblocco della Roma Latina, tratta fondamentale per la viabilità della nostra Regione e per la quale in finanziaria abbiamo previsto anche l’inserimento di un commissario per l’accelerazione dei lavori. Grazie all’impegno del Ministro Salvini, che in totale discontinuità col passato sta dimostrando”.

Che ci fossero dei fondi pronti per la Salaria lo si sapeva da tempo. Resta solo da posizionarli e stanziarli ufficialmente per far partire i cantieri, davvero. È la convinzione del Pd, che contrattacca Durigon, esponente della Lega: “E così annoveriamo oggi anche il sottosegretario Durigon tra gli acquisitori di meriti altrui. Il tratto delle quattro corsie della Salaria da Ponte Buita ad Ornaro è finanziato da tempo ed è nel contratto di programma dell’Anas, grazie al lavoro del PD e dei precedenti Ministri. L’attuale Ministro poteva solo toglierli e lo ringraziamo per non averlo fatto. Il sottosegretario piuttosto vigili affinché il finanziamento dell’altro tratto (Ornaro Rieti), già previsto nei documenti di programmazione predisposti dal governo Draghi, venga confermato perché nella legge di bilancio sono diminuite le somme a disposizione della Salaria ed i minori finanziamenti previsti possono essere utilizzati anche per il tratto marchigiano. A Marzo il Ministro Salvini deciderà come allocarli. Si impegni per confermarli sulla quattro corsie invece di rivendicare meriti che non ha”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email