Chiarinelli alla Rana: “Via il cantiere del teatro a gennaio. La squadra di governo della città? Merita un 7!”

(di Martina Grillotti) L’assessore allo Sviluppo Economico e Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli, è stata ospite nell’ultima puntata dell’anno de La Rana nel Pozzo, il talk politico targato RietiLife condotto dal direttore, Emiliano Grillotti. La puntata è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione politica del Capoluogo alla chiusura dell’anno, ma con uno sguardo anche alla politica nazionale.

“Il lavoro che facciamo con la Giunta è un lavoro di intesa e collaborazione, c’è un’unità operativa, secondo me vincente e che piace molto agli assessori, che deriva dallo spacchettamento di alcune deleghe – ha spiegato Chiarinelli – io ad esempio occupo di tutti i lavori pubblici ma la manutenzione è un settore a sé e queste sono deleghe che devono lavorare fianco a fianco”. Fondi Pnrr e lavori pubblici da mettere in campo il più velocemente possibile: questo è quello che traspare dalle parole dell’assessore nel corso della puntata. “Su quasi tutti i progetti siamo avanti – spiega Chiarinelli – abbiamo già preimpostato le fasi progettuali perché i fondi Pnrr vanno gestiti con una tempistica molto attenta, anche perché si tratta di un prestito dell’Unione Europea che va utilizzato velocemente e bene. Un’opportunità che non capita tutti i giorni e che se anche deriva da un momento drammatico permette al Comune di muoversi agendo su vari settori”.

Un’agenda fitta, insomma, che ora guarda al 2023 con speranza, soprattutto perché con il nuovo anno verranno conclusi anche alcuni cantieri importanti, primo fra tutti quello del teatro Flavio Vespasiano: “Da poco è stata messa a nuovo la centrale termica del teatro facendo in modo di non bloccare la sua stagione. Entro il mese di gennaio saranno finiti tutti i lavori e lo vedremo senza impalcature e con un bellissimo cortile che sarà disponibile e fruibile per i cittadini”. Sempre nel 2023 il Comune farà i conti poi con la riqualificazione di varie zone della città, soprattutto in centro storico ma anche immediatamente adiacenti: “Riqualificheremo via Terenzio Varrone, via Sant’Agnese e tutto il quartiere di Città Giardino” ha detto Chiarinelli, ma non sono i soli lavori fondamentali: “Ci sono progetti importanti che riguardano le scuole e stiamo facendo una riqualificazione anche del Cammino di Francesco” riqualificazione, quest’ultima che va sicuramente gestita in tempi brevi visto che il 2023 sarà l’anno dell’ottocentenario e che vedrà arrivare nel Reatino un’importante mole di turisti e pellegrini.

“Alla mia squadra do un 7, il sindaco Sinibaldi ha l’abilità di andare sempre a cercare fondi e cercando di ottenere il più possibile per rimpolpare le casse comunali. Ottimo anche il lavoro di Sanesi che lavora ogni giorno per tenere i conti del Comune sotto controllo”. Chiarinelli ha poi voluto ricordare anche Lidia Nobili, proprio nel giorno in cui il Consiglio ha visto entrare in campo Emanuele Fagiani. “La perdita di Lidia mi ha colpito davvero tanto, una persona con un’esperienza politica di livello, vantava un percorso che molti non raggiungeranno mai e lo portava in campo nel suo lavoro aiutandoci e parlando con i cittadini. Era una persona colta e colorata, è stata e resterà un personaggio: amata e contrastata, personalmente mi piaceva tanto. Mi piaceva anche che in molti mi hanno accostato a lei per i colori e io ne ero felicissima”. Uno sguardo veloce poi alla politica nazionale: “Meloni sta andando bene, ha dimostrato quello che vale. A 10 anni di partito è Presidente del Consiglio, è riuscita con coerenza e sacrificio ad avere una buona squadra di Governo perché ha persone che vengono dal basso, che sono state consiglieri, assessori comunali e credono in quello che fanno”. La puntata integrale de La Rana nel Pozzo è già disponibile su RietiLife.com, Facebook e Instagram.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email