Partono dal Luigi di Savoia le proposte per la scelta della scuola. Nasce il Liceo Economico aziendale

Aziende Amiche – Giornate di orientamento all’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia che nel mese di gennaio prossimo apre le porte alle scuole reatine con la grande novità del Liceo Economico aziendale, pronto al debutto nell’anno scolastico 2023-2024. Il Liceo Economico aziendale è un liceo quadriennale che ha l’obiettivo di armonizzare la cultura umanistica, tecnologica e scientifica, innovando la didattica e offrendo un percorso di studi più breve, per la prima volta presente a Rieti.

L’IIS Luigi Savoia aggiunge la sesta scuola alle cinque già presenti nell’Istituto e ai dieci percorsi diversi. L’Istituto, con sede legale in Viale Maraini, si caratterizza da sempre per la solida base culturale che integra i saperi scientifici e tecnologici con i saperi linguistici e storico-sociali. Particolare rilievo è dato dallo studio delle lingue straniere grazie ai laboratori multimediali, alle insegnanti madrelingua e ai corsi di approfondimento, per ottenere importanti certificazioni linguistiche spendibili per gli studi universitari e nel mondo del lavoro. Inoltre per favorire lo studio attivo della lingua straniera la scuola organizza stage linguistici in collaborazione con importanti istituti europei.

Obiettivo prioritario è anche quello di garantire un percorso efficace e sereno volto alla reale inclusione degli studenti con varie forme di disagio e difficoltà sia nella sfera psicofisica che in ambito socio-culturale.

Una scuola accogliente che promuove e sostiene l’educazione interculturale nel segno dell’autoformazione, della tolleranza e dell’interazione tra le culture.

L’IIS Luigi di Savoia, oltre al neonato Liceo Economico aziendale, si articola su altri cinque indirizzi di studio:

  • L’Istituto Professionale Agrario, il cui diploma consente di maturare competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
  • L’Istituto Tecnico Agrario, con competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative nel settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente;
  • L’Istituto Socio-Sanitario, con competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità;
  • L’Istituto Odontotecnico, il cui diploma attraverso un percorso di studi che alterna lezioni teoriche e attività pratiche, fornisce gli strumenti giusti per utilizzare le più moderne tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi dentale;
  • L’Istituto Tecnico Economico, che attua una diversificazione dell’offerta formativa per rispondere alle esigenze professionalizzanti del territorio. All’interno di questo Istituto ci sono quattro indirizzi diversi: AFM (amministrazione, finanza e marketing, che offre una preparazione di qualità e competenze tecnico economiche con riferimento all’economia, amministrazione, imprese, finanza), RIM (relazioni internazionali per il marketing, si caratterizza per l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale e competenze specifiche nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali), SIA (sistemi informativi aziendali, che si caratterizza per lo sviluppo di competenze informatiche per la creazione di nuove procedure, tese a migliorare il sistema informativo aziendale e le competenze specifiche nella valutazione, scelta e adattamento di software applicativi) e TURISMO (permette di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle imprese del settore turistico).

“La dinamicità è la parola chiave della Scuola – spiega il Dirigente Scolastico Raffaella Giovannetti – Qui ogni studente mette in pratica ciò che acquisisce per un immediato ingresso nel mondo del lavoro o universitario. I PCTO e l’ampia progettualità mirano a sperimentare ed elevare le loro competenze affinché non rimangano soltanto competenze disciplinari astratte”.

Questo il calendario degli Opendays:

  • ITE, 14 gennaio 2023 ore 10.00/16.00
  • SOCIOSANITARIO/ODONTOTECNICO, 12 gennaio 2023 16.00/18.00; 21 gennaio 2023 11.00/13.00; 24 gennaio 2023 11.00/13.00
  • TECNICO AGRARIO, 14 gennaio 10.00/13.00 15.00/18.00; 21 gennaio 10.00/13.00 15.00-18.00
  • PROFESSIONALE AGRARIO, 14 gennaio 10.00/13.00 15.00/18.00; 21 gennaio 10.00/13.00 15.00-18.00

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email