Terminillo, un Natale senza neve. Ad Asm la gestione degli impianti

(di Martina Grillotti) Un Natale particolare per Terminillo che quest’anno passerà le festività senza neve. La montagna reatina è ancora “vestita” di verde e anche le previsioni meteo, almeno per i prossimi 5 giorni, non accennano a possibili nevicate, anche a causa della temperatura che non scenderà mai (secondo 3b meteo) a 0°C, nemmeno di notte. Una situazione che però può fare gioco ad Asm che nel frattempo ha chiuso l’accordo con la società “Funivia del Terminillo” per l’affitto degli impianti di risalita e delle piste, scongiurando di fatto una stagione invernale senza possibilità di sciare.

La decisione è arrivata nel pomeriggio di mercoledì quando in Comune l’incontro tra il sindaco Sinibaldi il presidente di Asm Regnini e gli operatori del Terminillo ha chiuso la vicenda che va avanti da mesi. Un accordo da 70mila euro per l’affitto a cui vanno sommati quelli di cui Asm dovrà farsi carico per la manutenzione degli impianti e per far partire la stagione sciistica (stimati circa 210mila euro).

L’idea di Asm sarebbe quella di abbassare il costo degli skipass per attirare quante più persone possibili e rientrare dunque delle spese. Intanto Asm lavorerà sugli impianti e sul reperire personale specializzato da far lavorare durante questa stagione invernale poi alla prima neve tutto dovrebbe diventare più nitido. Di certo una buona notizia, per i reatini in primis che potranno godere della propria montagna, ma anche per gli operatori del Terminillo che potranno rivedere la luce dopo troppi anni di buio.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email