Zecchino d’Oro: tutto pronto. In gara la canzone del reatino Maurizio Festuccia

Ormai ci siamo. Inizia oggi la tre giorni bolognese dello “Zecchino d’Oro 2022”. A partire dalle ore 17,05, su RaiUno, prenderà il via la kermesse canora per bambini più seguita da ben 65 anni. Aprirà la primissima giornata, proprio oggi pomeriggio, il brano del nostro concittadino Maurizio Festuccia, “Il Mondo alla Rovescia”.

E’ stata scelta proprio la sua canzone per inaugurare questa edizione perché, dichiarano i vertici dell’organizzazione dell’Antoniano, è il brano che più di altri incarna lo spirito del tema di quest’anno che è: “Semplicemente bambino”, per affermare ancora una volta l’impegno che questa manifestazione porta avanti da sempre, ovvero fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.

Sarà la piccola Susanna Marchetti (10 anni da L’Aquila) ad interpretare la canzone direttamente dagli studi televisivi della struttura bolognese di via Guinizelli.

A differenza della serata finale del 24 dicembre, la cui conduzione è affidata a Carlo Conti, a presentare queste prime due giornate, saranno Paolo Conticini e Francesca Fialdini.

Presente, non in gara, anche un brano di Francesco Rinaldi, “Ognuno è campione”. Il contenuto della  canzone si sofferma sul valore del potenziale umano di ogni singolo individuo che, nell’insieme, rappresenta il reale e vitale patrimonio dell’intera umanità.

In questo appuntamento ascolteremo, oltre alla canzone apripista di Maurizio Festuccia e Francesco Stillitano, altre 6 tra le 14 in gara, domani le altre 7. I brani toccano tempi importanti ed attuali come l’ambiente, la diversità, la famiglia, l’immaginazione infantile.

I piccoli interpreti si esibiranno accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email