Lidia Nobili, il cordoglio di Rieti: “Sei stato esempio di impegno civico” | TUTTI I MESSAGGI

È morta questa mattina al Gemelli di Roma Lidia Nobili, 68 anni, colpita da un’emorragia cerebrale nella notte tra domenica e lunedì (leggi leggi). Il mondo della politica e della scuola reatino la ricorda in un sentito cordoglio.

“La Lega reatina e regionale, è rimasta basita nell’apprendere la notizia della scomparsa dell’amica Lidia Nobili. Lei, mancherà a tutti noi ma anche a tutti coloro che la hanno conosciuta come donna di grande intelligenza e politico che ha sempre agito con lealtà e schiettezza nei confronti dei colleghi di partito e colleghi degli altri partiti. Con Lei nella nostra provincia se ne va un politico acuto e sempre attento, un rappresentante leale delle istituzioni democratiche, un amministratore che ha speso la sua vita al servizio dei cittadini, affrontando con decisione, professionalità e competenza tutte le sfide, anche le più difficili, qualcuna anche con sofferenza, sempre con grande forza e dignità. Il Sottosegretario Durigon segretario regionale, il Segretario Provinciale Paolo Mattei ed il coordinatore cittadino Emanuele Olivieri esprimono il loro più sentito cordoglio e si stringono con affetto al dolore del caro Vincenzo e a tutta la famiglia”.

“Il Movimento Civico RietiCittàFutura si stringe intorno alla famiglia di Lidia Nobili manifestando profondo cordoglio per la scomparsa di una protagonista della vita, non solo politica, della nostra comunità.Un grandissimo dolore che unisce tutti quelli che l’hanno conosciuta e apprezzata per la sua tenacia e autentica passione civile fin dai tempi della Democrazia cristiana”.

“Cara Lidia, sei stata esempio di impegno civico, di partecipazione e di passione per la cosa pubblica. Pochi giorni fa eravamo seduti a fianco a una manifestazione, lontani dagli impegni amministrativi e abbiamo parlato delle prossime sfide e del futuro del nostro territorio. Mai avrei potuto immaginare che questo futuro, se pur prossimo, ti sarebbe stato negato così repentinamente. Grazie per quello che sei stata e hai dimostrato; che in un mondo fatto di chiacchiere da bar e di leoni da tastiera c’è chi ha il coraggio di metterci la faccia, di mettersi in gioco, di dedicarsi, di esserci. E per questo ci sarai sempre. Buon viaggio” lo scrive in un post su Facebook il consigliere comunale, Matteo Carrozzoni.

“A nome mio e del gruppo consiliare che rappresento, Psi, Nome Officina politica, Rieti in Salute, invio l’estremo e doloroso saluto a Lidia Nobili. Amministratrice appassionata ed equilibrata, dall’elegante tratto umano, ha incarnato per anni ed in diversi ruoli, con coerenza, i suoi ideali liberali, sempre anteponendo la civiltà dei rapporti alle sgradevolezze dei conflitti politici” scrive Carlo Ubertini.

Anche i giovani legati alla politica si uniscono al lutto: “È da pochissimo venuta a mancare Lidia Nobili, figura di riferimento della politica reatina degli ultimi 30 anni, che attualmente ricopriva la Vice-Presidenza del Consiglio Comunale. Lidia era stata colpita da un’emorragia cerebrale nella notte di due giorni fa, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Alla famiglia e agli affetti vanno le nostre più sentite condoglianze, oltre che a tutto il Coordinamento locale di Forza Italia” lo ha scritto su Facebook il gruppo Gioventù Nazionale Rieti.

“Con la morte di Lidia Nobili, perdiamo un’amica, una donna straordinaria, grande protagonista della vita politica del nostro territorio” Queste le parole del consigliere regionale Sergio Pirozzi  Capo dipartimento Eventi Emergenziali e Protezione Civile della Lega. “La ricordo da sindaco – prosegue Pirozzi – e di come in qualità di consigliere regionale, è sempre stata vicina alle istanze dei comuni della provincia di Rieti. Alla famiglia le mie sincere e sentite condoglianze”.

“Lidia è andata oltre. Mi fa male, molto male. È stata un’amica, vera, sincera. Abbiamo avuto un lungo percorso insieme, fianco a fianco in una stagione politica a volte entusiasmante, a volte deprimente. Un mondo brutto, in cui spesso i rapporti umani sono caratterizzati dalla falsità, dalle mille maschere. Lidia no, era vera, nelle sue mille follie, nei suoi look assurdi, nel suo imporsi in tante situazioni. Con me, con la mia comunità si creò un rapporto per certi versi assurdo. Eravamo quanto di più differente si potesse incontrare, agli antipodi. Noi militanti, estremisti, ideologici. Lei borghese, moderata, berlusconiana. Noi diffidenti, quasi scostanti nei suoi confronti. Lei invece decise di conoscere chi fossimo, e passo dopo passo si fece accettare fino a diventare ospite gradito anche dei nostri momenti più identitari. A suo modo scoprimmo quanto fosse militante anche Lei, quanto la passione per la politica fosse simile alla nostra. Lei sui suoi tacchi, con i vestiti di mille colori insieme a noi in cortei, fango di montagna, cene improbabili, a cantare con noi canzoni sconosciute ai più. Aveva deciso di ricandidarsi, mi aveva chiesto di aiutarla, e per assurdo questa volta probabilmente per la prima volta l’avrei fatto. Ci rivedremo Lidia, e discuteremo ancora di libertà insieme” lo ha scritto in un lungo ricordo sul suo profilo Facebook, Chicco Costini.

“È con immensa tristezza che vengo a conoscenza della scomparsa di Lidia Nobili. Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere Lidia personalmente e tutto ciò che posso dire è che non era solamente una delle figure più centrali della politica reatina, ma era una donna e un’amica incredibile: vulcanica, energica, amante del territorio ed incredibilmente coinvolgente. Questa è davvero una bruttissima notizia. Ciao Lidia” ha scritto sul suo profilo Facebook l’ex consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Donati.

“Ancora una volta siamo costretti a dare una brutta notizia purtroppo: ci ha lasciato improvvisamente Lidia Nobili, ex Presidente del Comitato Provinciale di Rieti, persona molto legata agli sport invernali e alla montagna. Il Presidente Andrea Ruggeri, Il Presidente Onorario Nicola Tropea e tutto il Consiglio Regionale si stringono affettuosamente al marito ed ai familiari ed inviano le più sentite condoglianze” scrive la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa della Consigliera e Vicepresidente del Consiglio Comunale Lidia Nobili e facciamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari e affetti” scrive T’Immagini.

“Il direttivo provinciale e il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia Iacoboni – Nobili per la prematura scomparsa della cara Lidia. Da sempre attiva nella vita comunitaria di Rieti, come amministratrice capace e appassionata dirigente politica. Il suo impegno nel mondo della scuola, in quello dello sci, come imprenditrice e insegnate amatissima è stato di esempio per tantissimi concittadini. Lascia un vuoto incolmabile come amica e come dirigente politico. A Dio Lidia”.

“La scomparsa di Lidia Nobili genera profonda tristezza in tutta la comunità della provincia di Rieti, nel mondo della scuola e della politica che in lei, per decenni, hanno avuto un riferimento solido e costante. Ricordo Lidia Nobili nella comune esperienza sui banchi del consiglio provinciale e in tante occasioni pubbliche nelle quali, da amministratori del territorio, ci siamo trovati a combattere le stesse battaglie in favore del territorio. Ancora oggi la sua esperienza e la sua competenza erano al servizio della comunità che rappresentava nel Consiglio comunale del Capoluogo dove era stata nuovamente eletta di recente. Esprimo la mia più profonda vicinanza al marito Vincenzo, ai familiari, agli amici e alla comunità politica di Forza Italia” lo scrive Paolo Trancassini in una nota.

“Desidero esprimere il mio cordoglio per la scomparsa della vicepresidente del consiglio comunale di Rieti, Lidia Nobili. Con il suo impegno civico, il lavoro nel mondo della scuola e la passione per la cosa pubblica è stata per molti anni una figura di riferimento della politica reatina e del territorio.  Anche in veste di consigliere regionale, è sempre stata vicina alle istanze dei comuni della provincia di Rieti. Alla famiglia le mie sincere e sentite condoglianze” Lo dichiara in una nota l’assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola, Formazione e Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email