Presentato il programma “Viviamo il Natale” di Villa Reatina

Ieri 8 dicembre, all’interno del centro sociale di Villa Reatina, si c’è stata la presentazione del progetto “Viviamo il Natale“. A presentarlo il giornalista mediaset Paolo Di Lorenzo che ha introdotto il progetto e gli ospiti, tra cui l’assessore Provinciale Maurizio Ramacogi, l’assessore comunale Giuliano Sanesi.

A parlare del progetto due rappresentanti del comitato del rione di Villa Reatina, Fabio Peron e Valeria Romito. Dopo i saluti di rito degli Amministratori, Peron ha spiegato il progetto: “Un progetto che ha preso il via quest’estate, grazie al comitato di quartiere che, dopo aver partecipato in massa alla Festa del Sole e dopo aver ridato vita alla sagra del Supplì (ferme entrambe per Covid), ha deciso che era ora di ridare al quartiere il Natale di un tempo – continua Peron – gli ultimi due anni bloccati dal covid, hanno fatto perdere, alla popolazione del quartiere di Villa Reatina, l’antica tradizione del Natale. Un periodo in cui nel quartiere si respirava un’atmosfera piena di gioia e convivialità in tutte le strade; luci e addobbi dei negozi e delle strade si alternavano alle luminarie appese dai balconi dai residenti della zona. Per questo, soprattutto grazie ai più giovani presenti nel comitato, si è deciso di organizzare qualcosa per ridare vita al Natale a Villa Reatina. Il progetto prevede la realizzazione di vari addobbi posizionati nei punti d’ingresso e nei punti strategici del quartiere, in modo da dare il benvenuto alla gente che arriva”.

Dopo la presentazione del progetto e delle motivazioni che hanno portato alla realizzazione dello stesso, ha preso la parola direttrice artistica del progetto, Valeria Romito che ha spiegato nel dettaglio le opere realizzate dal comitato con la collaborazione di Adriana Renzi: “Allestimento dell’abete più grande del quartiere con luci e addobbi donati dagli abitanti del quartiere, proprio a simboleggiare il ritorno dello spirito Natalizio di una volta”. “Un angolo per Babbo Natale – segue sempre Romito – presso il parco conosciuto come la “mezza luna” in via Pierino Mitrotti; si perché alla vigilia di Natale arriverà proprio Lui, mister regalo, che parcheggerà la Sua slitta e distribuirà doni ai bambini che verranno a salutarlo”. Ed ancora conclude con  “Un presepe “particolare, si perché i personaggi avranno le facce di alcuni personaggi noti del quartiere e sarà a grandezza naturale”. L’intenzione del comitato è quella, nel tempo, di implementare gli addobbi ed i personaggi del presepe, nonché far diventare l’angolo Babbo Natale, la casa di Babbo Natale.

Il tutto avrà inizio l’11 dicembre alle ore 15.00 con l’accensione dell’albero di Natale; l’inaugurazione sarà accompagnata da canti Natalizie ad opera del coro dell’oratorio di Villa Reatina.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email