100 Anni, 100 Stelle: Astronomia ed Arte ad Antrodoco

Sabato 10 Dicembre 2022 a partire dalle ore 16.30 presso il Museo della Città “Lin Delija-Carlo Cesi” di Antrodoco, si svolgerà un evento unico e gratuito, rivolto ad adulti e ragazzi, tra arte ed astronomia, in ricordo del lavoro divulgativo di Margherita Hack.

Nella prima parte dell’evento “La Luna nell’Arte”, dopo la visita alla collezione del museo verranno proiettate e commentate diverse rappresentazioni artistiche della luna in collegamento con l’opera di Lin Delija e della sua opera “paesaggio notturno con Luna”, a cura delle Associazioni Musmeci e Diarte.

A seguire, l’astrofisico e tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana Mario Musmeci, racconterà della Missione Artemis 1 che vuole riportarci sulla Luna….per poi puntare su Marte! Sempre il dott. Musmeci ci inviterà a far finta che tutto sia più piccolo di un miliardo di volte per avere il nostro sistema solare tutto contenuto dentro il Comune di Antrodoco.  Durante la visita al Museo sarà inoltre possibile ammirare una esposizione di modelli spaziali in scala di diversi veicoli spaziali per raccontare 60 anni di conquista dello spazio. Infine, con un telescopio professionale posto nel Chiostro S. Chiara, ancora con la guida del Dott. Musmeci, sarà possibile guardare il cielo ed i pianeti! L’evento si colloca nell’ambito di un progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi, Piano annuale 2022 L.R. 24/2019, fondo a cui il museo accede perché accreditato presso l’Organizzazione Museale Regionale (OMR). Il progetto prevede inoltre, per tutto il mese di Dicembre, convegni, laboratori per ragazzi e visite guidate e la realizzazioni di materiale divulgativo.

Sono due anni che il museo, sotto la direzione scientifica della dott.ssa Arianna Petricone, vince fondi a seguito di presentazione di progetti volti alla valorizzazione e promozione museale, grazie ai quali si stanno realizzando tanti piccoli passi per far sì che il museo possa svolgere il ruolo di attrattore culturale del paese.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email