Rieti Città della Cultura? Riserva Navegna Cervia: “Notizia importante, è grande opportunità”

Sabato 3 novembre, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha visitato la città di Rieti. Un incontro ufficiale programmato con il sindaco Daniele Sinibaldi, e l’onorevole Paolo Trancassini. Il ministro, durante la visita al teatro Flavio Vespasiano e dopo aver incontrato le istituzioni cittadine, ha lanciato una proposta: “Rieti sarà candidata come Città della Cultura. Sono a disposizione di questa provincia per farla crescere e sviluppare”.

Una notizia raccolta con entusiasmo dal Presidente della Riserva Monte Cervia e Navegna, Giuseppe Ricci, che ha voluto invitare il ministro a scoprire il prossimo anno l’Ecomuseo nella sede di Collalto Sabino e tutte le ricchezze del territorio.

“Candidare Rieti – ha detto il presidente Ricci – come Città della Cultura mi ha stupito: è una notizia importante e soprattutto interessante. E’ una sfida che chiama ad uno sforzo tutta la classe dirigenziale del comune capoluogo, per cercare di fare sintesi e mettere a sistema tutte le caratteristiche più importanti dal punto di vista culturale, ambientale e socio-economico di tutta la provincia. Noi ci rendiamo disponibili per collaborare con il comune capoluogo qualora si faccia promotore di un confronto, anche per mettere insieme tutti i territori interessati. Abbiamo visto cosa ha significato per Matera la nomina a Città della Cultura: questo è un progetto che va fatto in tempi brevi perché crediamo che ci siamo opportunità. Mi farebbe piacere che il ministro, dal prossimo anno, faccia visita al nostro Ecomuseo nella sede di Collalto Sabino per scoprire tutte le ricchezze del nostro territorio”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email