Special Olympics: dai Play the Games ai Mondiali, un territorio in movimento. La rivoluzione dell’inclusione è realtà nel Lazio

La fotografia di una regione che va spedita nella sua rivoluzione dell’inclusione: abbattere i pregiudizi, trasformare le barriere in opportunità, imparare dagli esempi di leadership degli Atleti Special Olympics. Oggi, giornata internazionale delle persone con disabilità, li abbiamo visti protagonisti, non spettatori, li abbiamo ascoltati felici, non appagati, li abbiamo scoperti consapevoli delle loro grandi abilità e la platea della XXI Convention del Team Lazio non ha potuto far altro che applaudire la loro determinazione.

“Non dev’essere una concessione fare sport e sentirsi a casa nel proprio quartiere” ha detto la deputata Chiara Colosimo. E la politica si è dimostrata capace di andare oltre ogni forma di divisione giocando nella stessa squadra: una squadra che crede nel potere dell’inclusione. L’unità, sui temi cardine che animano Special Olympics, crea una forza rigenerante per la collettività e vedere collaborare politici di aree diverse è qualcosa che crea fiducia nei confronti delle istituzioni. 

Tra un video e una testimonianza, tra le emozioni dei ricordi e le aspettative per i prossimi grandi eventi in arrivo, il palco del Palazzo dei Congressi di Roma ha chiamato a raccolta decine di team Special Olympics delle cinque province del Lazio ed ha ospitato anche una lunga carrellata di amministratori che oramai definiamo amici, per la costanza con cui appoggiano e sostengono le idee e i progetti del nostro team regionale. Tutti, ognuno per le proprie competenze, hanno rinnovato il proprio legame al movimento Special Olympics. 

Spazio ai bilanci per un 2022 segnato dal ritorno sui campi di gioco, nelle piscine, nelle palestre. Col la fiaccola olimpica del torchrun dei Giochi Nazionali di Torino che ha fatto il giro delle cinque province in mezzo a fiumi di gente. Con i tanti Atleti del Lazio che si stanno preparando per far parte dello squadrone azzurro che a Berlino parteciperà ai prossimi Giochi Mondiali Special Olympics. Per loro l’incoraggiamento del direttore nazionale di Special Olympics Alessandra Palazzotti. La campagna adotta un campione riceve la grande spinta con la doppia adozione grazie alla donazione della Guardia di Finanza in occasione del Trofeo “Roma conCorre per la legalità” e con l’impegno dell’assessore allo Sport del Comune di Roma Alessandro Onorato ad adottare tutti gli Atleti romani convocati. Esperienze, buone pratiche e obiettivi ambiziosi per il nostro Team regionale guidato da Stefania Cardenia con i direttori provinciali Silvia Merni (Roma), Morena De Marco (Rieti), Maria Rosa Testa (Latina), Alberto Ceccarelli (Frosinone) e Maurizio Casciani (Viterbo). L’annuncio dei numeri prossimi Play the Games, grande evento che a Colleferro ci vedrà protagonisti nel 2023 per le discipline di Nuoto e Atletica, tra le più praticate in assoluto. Svelate le date: dal 2 al 4 giugno, le regioni partecipanti (5, comprese Sardegna, Toscana, Umbria e Abruzzo), i volontari coinvolti (400) e gli Atleti iscritti previsti (800). 

Spazio anche alle pubblicazioni di Atleti come il nuovissimo fumetto spaziale di Federico Badessi, accompagnato dall’introduzione dell’astronauta Luca Parmitano e introdotto dal saluto di Simonetta Cheli, direttrice ESRIN sede italiana dell’Agenzia Spaziale Europea. Un plauso non poteva mancare per i tanti volontari che rappresentano il motore dei nostri eventi, rappresentati dal messaggio profondo e autentico di Luisa Lorè. 

L’evento, presentato dalla voce storica di Raffaele Italiano, anche stavolta accompagnato dalla simpatia dell’atleta leader David Melchiorri, sia chiuso con il giuramento pronunciato dall’altro leader (e attore) Gabriele Di Bello e con l’entusiasmo travolgente del flashmob registrato sei giorni fa sulla scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, sulle note di di “Dove si balla”. 

Ecco i nomi di tutte le autorità che hanno preso parte alla Convention. 

Il senatore Bruno Astorre, i deputati Luciano Ciocchetti e Chiara Colosimo, il presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi, il consigliere regionale con delega allo Sport Roberto Tavani,  il consigliere regionale Massimiliano Maselli, il presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, i consiglieri comunali di Roma Riccardo Corbucci, Francesca Barbato e Claudia Pappatà, il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci, l’assessore del Comune di Fara Sabina Eleonora Oppose, il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri e l’ex sindaco Massimo Giampieri, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaferrata Francesca Maria Passini, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba, il consigliere comunale di Fara in Sabina Cristina Di Felice, l’assessore ai Servizi Sociali dell’VIII Municipio di Roma Alessandra Aluigi, il consigliere municipale del IX Municipio di Roma Patrizio De Vivo, l’assessore alle Politiche sociali del IX Municipio di Roma Luisa Laurelli, delegato alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali del X Municipio di Roma Marco Severa, l’assessore ai Servizi Sociali dell’XI Municipio di Roma Giulia Fainella, il presidente regionale dell’ente di promozione sportiva CSEN Giampiero Cantarini, il generale delle Fiamme Gialle Pierluigi Sozzo ed i capiscout Agesci Marco Piraccini e Alessia Locascio.

Foto: SO ©

Print Friendly, PDF & Email