‘Recondite armonie – La Fragilità dell’Universo Maschile’: la mostra a Roma

Venerdì 2 verrà inaugurata presso la sala cinema del Municipio Roma VI delle Torri, in via Natale Bilbiani snc, la Mostra “Recondite armonie – La Fragilità dell’Universo Maschile” con 20 opere di Gianni Turina realizzate in digitale sulla base della fotografia di Federico Di Donato e con la collaborazione di Ottavia Fusco Squitieri. La mostra verrà inaugurata alle ore 17.00 dal Presidente del Municipio Nicola Franco e dall’assessore Romano Amato con la presenza di altre personalità e rimarrà aperta fino al 17 dicembre 2022.

Ottavia Fusco Squitieri, che presenterà l’evento, ha scritto: “L’Uomo”, il Maschio”, il “Macho”, il “Sesso forte”… Quanto di più anacronistico di queste definizioni nella nostra era “fluida” e piena di incertezze esistenziali di ogni tipo? Ognuno di noi, maschio o femmina che sia, deve fare i conti con mancanza di sicurezze, fragilità e paure che forse mai prima d’ora sono apparse tanto chiare e vicine. In più, raramente la bellezza maschile è stata associata a quanto di nascosto, di “recondito” – appunto-contenga in se stessa: “armonie” celate nel profondo dell’essere, difficilmente manifestate, a volte addirittura negate, ma che premono per mostrarsi alla luce del sole, attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica o gli occhi di un artista. È quanto realizzato dalla combinazione creativa del pittore Gianni Turina con il giovane fotografo Federico di Donato che, unendo i propri talenti, hanno prodotto 20 pezzi unici, l’uno attraverso i suoi ritratti fotografici, l’altro attraverso la propria intuizione figurativa. L’arte di Gianni Turina, traendo spunto dalla sensibilità fotografica di Federico Di Donato, cerca di scavare nel profondo delle immagini le realtà nascoste e sconosciute attraverso una tecnica mista, dal digitale alla pittura tradizionale. Un risultato certo l’abbiamo già ottenuto: la bellezza e la profondità delle opere. Il nostro auspicio: che l’Arte possa sempre più diventare non solo messaggio esistenziale ma anche condivisione fra artisti di generazioni diverse attraverso il sostegno di Istituzioni illuminate e lungimiranti”.

Promotori dell’iniziativa l’assessore ai servizi Sociali Romano Amato la presidente dell’Associazione Culturale Arte Mondo Sandra Becostrino e la promoter Anna Maria Petrilli che hanno voluto raccogliere la provocazione culturale di Gianni Turina organizzando, all’interno della mostra, una interessante convention sulla fragilità maschile che si svilupperà dal 2 al 17 dicembre 2022 con la presenza di importanti personalità per affrontare questa tematica sociale di grande attualità e rilevanza. Le tematiche previste riguarderanno La Fragilità dell’uomo rispetto alla malattia, Fragilità dell’uomo rispetto ai social, Fragilità dell’uomo rispetto alle dipendenze, Fragilità dell’uomo rispetto all’ambiente, Fragilità dell’uomo rispetto alla religione, Fragilità dell’uomo rispetto alla politica, Fragilità dell’ambiente che rende l’uomo fragile. L’arte che in questo caso si rende protagonista della provocazione di un delicato dibattito sociale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email