Lupattelli: “Bene la manovra da 35 miliardi. Serve facilitare misure a sostegno dei disabili”

(valfab) Si parla di manovra finanziaria nell’ultima puntata di Pensatore Libero, lo spazio settimanale online su RietiLife Tv tutti i lunedì alle 14:00 nel quale, il coordinatore de L’Italia dei Moderati, Yari Lupattelli affronta le tematiche più importanti del panorama politico locale e nazionale.

“Si tratta di una manovra da 35 miliardi di euro che tocca questioni importanti che stanno a cuore alle famiglie e alle imprese e che consentiranno all’Italia, grazie anche al coraggio della Premier Meloni, di crescere. Il tema del tetto al contante, che passa a 5 mila euro dal 1° gennaio 2023 rappresenta una misura adeguata perché consente di muovere la piccola e media economia e da respiro a tutti quegli imprenditori che tornano ad aver voglia di investire. Non crediamo sia un modo per favorire il lavoro nero”.

Sul reddito di cittadinanza il coordinatore ha le idee chiare: “Appoggiamo pienamente la volontà di ridurre le mensilità da 18 a 6 e la cancellazione qualora venga rifiutato il primo impiego congruo ma vogliamo approfondire cosa implichi il reddito di cittadinanza per i disabili. Le nostre proposte propendono per un innalzamento delle pensioni (che siano di invalidità o di accompagnamento) piuttosto che per un’ulteriore misura – il reddito per i ‘non abili al lavoro’ – che comporterebbe un aggravio per queste persone, come la presentazione della domanda di accesso”.

L’ultima tematica toccata durante la puntata ha riguardato la questione caro bolletta, per la quale la manovra ha previsto “un innalzamento del tetto Isee da 12 mila a 15 mila euro per consentire a più famiglie l’accesso al bonus e la riduzione dell’iva al 5% per i beni di prima necessità e nello specifico per i prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email