Npc aspetta Latina al PalaSojourner e spera nel recupero di Geist | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) La nona giornata del campionato di serie A2 riserva il derby Rieti-Latina, prima in serie B e da qualche anno in questa categoria la Npc e la Benacquista si sono incontrate molte volte, oggi replicheranno alle ore 18 al PalaSojourner.

È un derby importante, sia per il risultato, che per la classifica e per finire anche per motivi sentimentali. Basti pensare che il coach dei pontini, da anni, è Franco Gramenzi, piuttosto che vedere un giovane cresciuto nelle giovanili della “Foresta Rieti” come Yancarlos Rodriguez, titolare nel team di Latina. La Kienergia si è allenata a porte chiuse per tutta la settimana.

“E’ stata una mia decisione avallata dalla società – sottolinea il coach Gabriele Ceccarelli – senza nulla togliere ai nostri tifosi che vengono a guardare che anzi ci danno sempre una mano, questa settimana volevo grande concentrazione. Abbiamo lavorato bene, ci siamo confrontati molte volte, ora le chiacchiere stanno a zero, le parole sono finite, è ora di fare i fatti, dobbiamo far dimenticare i 16 minuti di Trapani”.

Latina ha un roster abbastanza lungo, che consente all’ex coach di Rieti di fare molte rotazioni e tenere l’aggressività per 40 minuti, ha 6 punti in classifica contro i 4 della Npc.

“Latina è una squadra che ha investito molto durante l’estate, finendo la squadra prestissimo – aggiunge Ceccarelli – Rodriguez e Lewis è probabilmente la coppia di guardie migliori del campionato per produzione al momento. Alipiev è un giocatore fisico che gioca sia 3 che 4, sotto canestro Cicchetti, Fall e Moretti danno grande fisicità. Il pacchetto esterni è completato da Durante, Parrillo e Viglianisi appena arrivato. Hanno una rotazione a 9, quindi possono mettere energia, spendere falli. E’ partita a rilento, ma ad inizio stagione non era data tra quelle di bassa classifica e secondo me non lo sarà”.

La grande speranza dello staff reatino è recuperare l’americano Jordan Geist, che si è allenato, ma la decisione di poterlo schierare sarà quella dell’ultimora.

Foto: RietiLife © 

Print Friendly, PDF & Email