“Via Turano a Contigliano è una pista da Formula1: ogni tentativo del Comune per far rallentare sembra vano”

“L’amministrazione comunale di Contigliano, con molta efficienza, ha accolto le reiterate critiche e proteste sollevate dai residenti di via Turano e, qualche mese fa, ha installato sulla via una segnaletica che riduce a soli 30 km/h la velocità degli autoveicoli, apponendovi anche idonei dissuasori” lo scrive un lettore a RietiLife.

“Si consideri che, giusto in prossimità del tratto più stretto ed intercluso della via Turano, si trova un deposito dei bus con i mezzi che, guidati sempre con prudenza dai conducenti, faticano non poco per raggiungere la strada principale del paese. Sempre la stessa via Turano è percorsa più e più volte dai mezzi facenti la spola con l’isola ecologica Saprodir che è alla fine della strada. Tuttavia ogni tentativo per limitare la velocità di percorrenza degli autoveicoli appare vano” continua il lettore.

“Lo scarso traffico e l’avventatezza di molti, induce gli utenti della strada a condurre i propri mezzi a velocità di gran lunga superiori ai 50 km/h, arrecando seri pericoli, disagio e beffe ai residenti che vi circolano a piedi, con tanti bimbi o con i propri animali. Dispiace perché Contigliano è un piccolo ed accogliente centro, con un buon tenore di vita, in cui regnano pace e serenità che molti, tuttavia, non percepiscono e che rischiano di mettere a repentaglio con condotte di guida avventate ed inopportune. Le cronache nazionali ci ricordano, quotidianamente, dei pesanti rischi che soprattutto i giovani corrono sulle strade delle nostre città, con eventi che spesso ne provocano la morte. Tuttavia neanche questo sembra essere d’insegnamento – neppure in un piccolo centro qual è Contigliano – per cautelare la vita delle persone nonché la pubblica e privata incolumità degli individui” conclude.

Hai una notizia da segnalare? Scrivici a [email protected], la redazione è sempre al lavoro e valuta ogni vostra richiesta. Alcune indicazioni: allegate una foto (possibilmente orizzontale) alla vostra segnalazione e qualche riga di spiegazione su ciò che volete segnalare.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email