Npc a pranzo, Sebastiani all’happy hour: le ultime sulle sfide domenicali delle reatine del basket

(di Roberto Pentuzzi) Questa domenica riserva due scontri diretti alle squadre reatine: la Npc Kienergia Rieti farà visita a Trapani (ore 12.00) per provare ad uscire dalla zona bassa della classifica,  mentre la Real Sebastiani Rieti ospiterà al PalaSojourner (ore 18.00) Fabriano,  retrocessa dalla A2, per mantenere i vertici della classifica.

Per Del Testa e compagni si tratta di una trasferta tanto importante, quanto possibile, al di là del fattore campo, i siciliani finora non sono apparsi così irresistibili, la squadra di coach Daniele Parente ha 4 punti, la Npc ne ha 2, quindi anche per i padroni di casa è un incontro che vale doppio ed anche loro giocheranno con un solo americano.

“Andiamo in trasferta su un campo difficile dove Trapani ha sempre fatto le proprie fortune – presenta il match Gabriele Ceccarelli – vogliamo interrompe questo momento negativo, stiamo recuperando quasi tutti gli effettivi e riusciamo ad allenarci meglio; abbiamo ritrovato la nostra difesa, ma dobbiamo sviluppare un gioco più fluido in attacco. Una vittoria su un campo così difficile, potrebbe far svoltare la nostra stagione, anche se affronteremo avversari italiani che giocano insieme da anni e sanno come mantenere questa categoria. I miei ragazzi non si sono mai tirati indietro e mai lo faranno”. Tra i giovani gioca anche l’ex Sebastiani Omar Dieng. È atteso, invece, il debutto in maglia amarantoceleste di Davide Bonacini.

Per quanto riguarda la serie B, la Sebastiani giocherà il primo vero incontro al vertice, con una squadra molto ben strutturata, con Fabriano giocano l’ex Nicolas Stanic, Papa (ex Npc), Fall ed i realizzatori Centanni, Verri e Petracca.

“Affronteremo un avversario di assoluto livello – comunica coach Sandro Dell’Agnello – Fabriano è un quintetto eccellente e sicuramente stazioneranno stabilmente nei primi posti della classifica. Hanno caratteristiche ben precise, sono efficaci nel tiro da tre e nei rimbalzi offensivi. Se riusciremo a contrastare questi loro due fondamentali saremo già a metà dell’opera. Ci siamo allenati bene, siamo certi di farci trovare pronti per fare una partita all’altezza. Noi da questo nostro percorso netto fatto di sole vittorie dobbiamo prendere grande fiducia e consapevolezza in quello che facciamo. Attenzione a non valicare però quella sottile linea che dalla fiducia ti porta alla presunzione, lavoriamo tutti i giorni perché non succeda”.

Simone Tomasini dovrebbe recuperare dal lieve infortunio, e in caso positivo, potrebbe essere il turno di un altro senior ad andare in tribuna.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email