Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il programma delle iniziative dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Rieti

L’assessorato alle politiche sociali, guidato da Giovanna Palomba, organizza una serie di attività – in collaborazione con associazioni e nidi comunali – in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In particolare, lunedì 21 novembre alle ore 10 all’Auditorium Santa Scolastica – in collaborazione con Il Samaritano/Caritas e Arci – si terrà l’evento “Ragazzi del mondo ‘Cara famiglia’”, il primo di una serie di incontri con le scuole reatine dedicati alla presentazione della Convenzione sui sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di un ragazzo ospite progetto SAI: giochi di ruolo, racconti e testimonianze dei ragazzi beneficiari del progetto SAI. Parteciperà l’assessore Palomba.

Alle 10.30 presso il Nido comunale “A.B. Sabin” l’assessore Giovanna Palomba, insieme al Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, parteciperanno alla giornata denominata “La storia di Chiccolino”, iniziativa educativa a cura delle operatrici dell’Asilo comunale.

Sempre nella mattinata presso l’asilo nido comunale “Montessori” a Quattro Strade – a cura della cooperativa ALDIA e sempre in collaborazione con l’assessorato e con la Biblioteca Paroniana del Comune di Rieti – sarà inaugurata la prima “Biblioteca di Nido della Città di Rieti”.

Altro appuntamento al Nido comunale “Ciancarelli”, sempre a cura della cooperativa ALDIA, dove saranno messi in campo laboratori espressivi e attività ludico-educative per celebrare diritto all’uguaglianza, all’inclusione e alla libertà di espressione.

Oltre a queste iniziative, domenica 20 novembre l’assessorato lancerà anche l’iniziativa “Diventiamo volontari per attività di comico terapia” presso i reparti di Pediatria: un ciclo di incontri che partiranno il 10 dicembre presso lo Spazio Famiglia di QuattroStrade in collaborazione con l’associazione RietiCuore Odv.

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email