Rieti da Scoprire alla prima ‘Borsa Internazionale del Turismo delle Radici’ a Matera

La Rieti da Scoprire parteciperà alla prima Borsa Internazionale del Turismo delle Radici “ROOTS IN” che si svolgerà a Matera dal 20 al 21 Novembre 22. La  manifestazione organizzata dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con il supporto del Ministero degli Esteri vedrà confrontarsi buyers provenienti da ogni parte del mondo e sellers italiani.

L’obiettivo è quello di attrarre nel nostro paese quell’Italia di 80 milioni di persone, italiani o discendenti di italiani, che vivono all’estero provando a mantenere un legame con il loro paese. Si tratta di persone, tra queste molti giovani, che spesso hanno solo sentito parlare della loro terra di origine e che vorrebbero vivere anche solo per qualche giorno nei borghi dai cui partirono i loro genitori, nonni e bisnonni. Non viaggiano per scoprire nuovi paesaggi ma per vivere e scoprire le esperienze, i sentimenti, i valori presenti nel loro Dna.

“Parteciperemo a questo evento con grande entusiasmo – ha detto Rita Giovannelli – perché più volte abbiamo avuto richieste da parte di stranieri, ad aiutarli a ritrovare i loro parenti emigrati dalla provincia di Rieti o dalle province limitrofe. Porteremo con voi due americani Chris Russo e sua moglie Robin che da un anno vivono a Rieti con grande soddisfazione. Il bisnonno di Chris era nato a Roccarainola in provincia di Napoli e la bisnonna era originaria di Rionero in Vulture, Potenza”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email