Con la Valle del Primo Presepe, la terza edizione di Note in Cammino

Torna con la sesta edizione de La Valle del Primo Presepe l’evento Note in Cammino, rassegna musicale dedicata a Cori, Associazioni Musicali, Scuole Secondarie di primo e secondo Grado e Conservatori.

Un progetto realizzato da Diocesi e Comune di Rieti, in collaborazione con l’Associazione Regionale Cori del Lazio. La rassegna, giunta alla terza edizione, si svolgerà all’interno della chiesa di San Domenico a Rieti nella giornata di giovedì 8 dicembre 2022, con orario da definire in base al numero dei partecipanti e programma dettagliato che sarà comunicato prossimamente dalla segreteria organizzativa.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite apposito modulo e far pervenire le domande entro venerdì 25 novembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected], specificando nell’oggetto “Adesione III Rassegna Musicale Note in Cammino”.

REGOLAMENTO

Nel modulo di iscrizione, compilato in forma chiara e leggibile, dovranno essere indicati:
• Nominativo e recapito telefonico del responsabile/docente referente;
• Numero indicativo di componenti il coro;
• Programma musicale dell’esecuzione a tema natalizio con relativa durata per singolo brano e complessiva (massimo 15 minuti).

Per gli istituti scolastici dovranno essere indicati inoltre:

• Organico strumentale con cui si intende partecipare;
• Elenco dei partecipanti alla manifestazione con specifica del nome, cognome, data di nascita, classe frequentata e strumento musicale;
• Scheda tecnica con la disposizione dell’orchestra;
• Nominativi dei docenti accompagnatori;
• Esistenza della copertura assicurativa sugli infortuni e responsabilità civile dei partecipanti.

Ogni gruppo avrà a disposizione al massimo venti minuti di cui cinque per la sistemazione ed i restanti per l’esecuzione del programma musicale previsto (come da calendario definitivo delle esibizioni elaborato dalla segreteria organizzativa). Il repertorio presentato sarà a libera scelta ma dovrà essere prevalentemente ispirato al tema natalizio. (In base al numero delle adesioni pervenute il tempo a disposizione potrà subire variazioni). Il repertorio proposto da ciascun coro potrà toccare i diversi generi musicali: musica lirica, classica, sacra, popolare e folcloristica, gospel e spirituals, jazz, ecc.

I gruppi partecipanti dovranno provvedere in proprio agli accompagnatori (se minorenni), ai leggii, ai poggiapiedi e dovranno portare con sé la propria strumentazione. I partecipanti avranno a disposizione un pianoforte digitale ed un impianto audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali e casse acustiche.

In caso di registrazioni audio-video effettuate durante la rassegna, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso; tale materiale potrà essere utilizzato dall’organizzazione unicamente per scopi promozionali relativi alla rassegna stessa e al progetto “La Valle del Primo Presepe”. A tale scopo si richiede di fornire al momento dell’arrivo e comunque prima dell’esecuzione dei brani, le liberatorie debitamente firmate attestanti il consenso.

Qualora dovesse pervenire un numero tale di iscrizioni che non risulti compatibile con eventuali turnazioni tra i gruppi partecipanti, verrà assegnata la priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

La partecipazione è da intendersi a titolo gratuito ed i partecipanti non avranno nulla a pretendere per le loro esibizioni musicali.

Il progetto La Valle del Primo Presepe è promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa de “La Valle del Primo Presepe”. Palazzo Quintarelli – via Cintia n. 102 – Rieti – Mail: [email protected] – Tel: 0746.253641 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30. Trovate il modulo di iscrizione sul sito: www.valledelprimopresepe.it

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email