Antiche Fonti di Cottorella a Report: “Più difficile produrre acqua frizzante, ecco perché”

(di Valentina Fabri) Come fronteggiare la carenza di CO2, anidride carbonica? È da questo interrogativo che parte una delle inchieste di Report, la trasmissione di Rai Tre condotta da Sigfrido Ranucci. RIVEDI

Quello della carenza di CO2 non è che l’ennesima conseguenza dell’aumento dei costi dell’energia e delle difficoltà di trasporto, che rendono più complessa la sua estrazione naturale oppure la sua produzione industriale. ?Il problema della sua disponibilità si aggiunge al boom dei costi di energia, che sono da mesi fuori controllo e così, la CO2 per uso alimentare, che più comunemente viene impiegata per gasare i prodotti, è difficile da trovare. Questo perché la maggior parte di quella che si trova sul mercato viene ottenuta come prodotto di scarto di altre lavorazioni che in questo periodo, proprio a causa del caro energia, sono ferme.

L’inchiesta, partita dagli stabilimenti di CO2 di Ferrara per poi attraversare l’Europa, arriva in Italia, con l’Amministratore delegato di Antiche Fonti di Cottorella Matilde Eloisa Pitorri intervistata come una dei protagonisti di questa vicenda: l’azienda infatti da mesi soffre la difficoltà nel reperimento di CO2 alimentare per la produzione dell’acqua frizzante.

Foto: Report ©

Print Friendly, PDF & Email