Sgarbi a sorpresa ad Amatrice: “Necessario velocizzare ricostruzione, subito tavolo tecnico”

Il sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, ha fatto visita oggi ai territori del sisma del 2016, Amatrice in particolare.

Sgarbi, che ha incontrato, tra gli altri, l’ex sindaco Sergio Pirozzi ha sottolineato come “la lentezza dei lavori indica una necessità urgente di restituire ai cittadini i luoghi dai quali sono stati costretti ad allontanarsi, attraverso un’accelerazione dei lavori di ricostruzione in deroga al normale iter amministrativo, sullo schema di quanto attuato con la ricostruzione del ponte di Genova”.

In tal senso Sgarbi, dopo avere manifestato questa ipotesi al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, convocherà per la prossima settimana a Roma, nella sede del ministero, un tavolo tecnico con i sindaci dei comuni terremotati, mentre lunedì, sempre a Roma, incontrerà il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. “Il primo impegno di un governo – conclude Sgarbi – è garantire ai cittadini l’uguaglianza; i terremotati, allo stato attuale, sono cittadini che hanno minori diritti”.

“Garantire ai cittadini l’uguaglianza; i terremotati, allo stato attuale, sono cittadini che hanno minori diritti. Grazie al sottosegretario Vittorio Sgarbi per la visita a sorpresa, quando le parole coincidono con la Vita reale” sono le parole dell’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, in un post su Facebook.

Foto: Sgarbi Fb ©

Print Friendly, PDF & Email