Ottobre Rosa: Asl Rieti e Fratelli Serva insieme per una giornata dedicata alla sensibilizzazione delle patologie oncologiche

In occasione di Ottobre Rosa, la Campagna di prevenzione del tumore al seno, la Asl di Rieti, in collaborazione con i Fratelli Serva, hanno organizzato l’evento “Chef per un giorno”, una giornata di sensibilizzazione che si è svolta nei giorni scorsi presso il ristorante la Trota di Rivodutri, due stelle nella guida Michelin.

L’evento è stato organizzato dal GICO mammella (Gruppo Interdisciplinare di Cure Oncologiche della Asl di Rieti) e dall’Unità di Oncologia medica aziendali, con il coinvolgimento di alcune pazienti. Un progetto che nasce dall’idea che un’alimentazione corretta è una forma di prevenzione e protegge dal rischio di sviluppare tumori.

I Fratelli Serva hanno messo a disposizione la loro cucina e il loro staff stellato per offrire un’esperienza formativa unica nel suo genere che nel corso della giornata si è sviluppata in un percorso sensoriale e in un momento distensivo e ricreativo.

Durante l’evento sono stati illustrati i diversi metodi di cottura dei cibi ed alcuni segreti della cucina regionale e locale. Le pazienti sono state coinvolte nella preparazione del menù, dietro una vera postazione da chef e al termine del corso, hanno gustato insieme quanto hanno contribuito a preparare.

La Asl di Rieti, nel ringraziare i Fratelli Serva per la collaborazione e la sensibilità con cui hanno accolto il progetto, ricorda l’importanza della prevenzione ed invita tutte le donne ad eseguire la mammografia e ad aderire ai programmi di screening oncologici che presso l’Azienda sono attivi gratuitamente tutto l’anno.

Foto: ASL ©

Print Friendly, PDF & Email