A ‘La Rana nel Pozzo’ ospite Lidia Nobili: “Sinibaldi? Attivo e preparato. E su Berlusconi dico che…”

(di Maria Bandini) Nuovo appuntamento con “La Rana nel Pozzo“, il programma di approfondimento politico targato RietiLife. Conduce il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti. Ospite della quinta puntata, il consigliere comunale di Forza Italia, Lidia Nobili.

Lidia Nobili mancava dal palazzo comunale da 5 anni. “È stato un piacere tornare in Consiglio comunale, ma in realtà non me ne sono mai andata. È stato bello rivedere facce già conosciute, ma ancora più bello incontrare nuovi giovani. Credo che un ricambio generazionale fosse più che necessario e sono davvero felice di trovare sui banchi volti nuovi” il consigliere comunale commenta così il suo ritorno.

Silvio Berlusconi è una persona molto sincera, a volte anche poco istituzionale perché dice sempre quello che pensa – continua Lidia Nobili, riferendosi questa volta al suo partito, Forza Italia – Berlusconi ebbe, nel 1994, l’idea di creare un partito di centrodestra dando vita, dunque, al bipolarismo. Riguardo la vicenda dei cinque aggettivi riferiti a Giorgia Meloni, mi sento di dire che lui è molto educato e porta spesso alla battuta. Offendere non è nel suo stile. Giorgia Meloni è una donna preparata, brava, capace e fa onore a tutte le donne vedere un Presidente del Consiglio donna, per l’appunto”.

“Il Sindaco Daniele Sinibaldi? Lo descriverei con tre aggettivi: attivo, disponibile, preparato. E perché no? Anche un bel ragazzo” sono le parole di Lidia Nobili riguardo il primo cittadino di Rieti.

“Ero abituata ad un consiglio comunale molto partecipato: c’erano molte persone esterne ai consiglieri, molti cittadini vicini alle dinamiche politiche locali: salivano in palazzo e participavano al consiglio. Ora non è più così, sicuramente complice anche la pandemia che ha contribuito a perdere un po’ l’entusiasmo. Vorrei quindi lanciare un appello: domani alle 9.30 c’è il consiglio comunale, parliamo di bilancio, venite in Aula e seguitelo! Ci farebbe piacere vedere partecipazione da parte della cittadinanza” è il bilancio di Lidia Nobili in merito alle trasformazioni delle dinamiche comunali nel corso degli anni e aggiunge “Vorrei lanciare anche un altro appello. Mi piacerebbe, poi, che in generale i consiglieri comunali avessero più poteri“.

Lidia Nobili ha scritto poi una lettera denunciando la situazione dell’ospedale De Lellis di Rieti, soprattutto in merito al Pronto Soccorso: “Le persone evitano di andarci: mi sembra surreale! È sovraffollato, spesso ci va chi non dovrebbe andarci occupando posti per chi realmente ne ha bisogno. Il Pronto Soccorso è diventato un parcheggio in cui arrivi e trovi persone letteralmente parcheggiate e lo stesso personale sanitario deve fare lo slalom tra le barelle e i lettini. Inoltre, è da evidenziare che sono davvero troppo lunghi i tempi d’attesa: sai quando entri, ma non sai quando esci. È inaccettabile!”.

Oggi ricorrono 10 anni dalla scomparsa del senatore Cicolani. “lo ricordo come un amico, una persona su cui potevi contare, buona, comprensiva, capace di ascoltare e di mediare. Metteva sempre a proprio agio tutti”.

Appuntamento al prossimo giovedì, sempre alle 21, su RietiLifeTv disponibile sul sito web RietiLife.com e sui social, Facebook, Instagram e YouTube.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email