Greccio-Betlemme, per sempre insieme: rinnovato lo spirito del gemellaggio nel segno della Natività

Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre il Comune di Greccio ha ospitato un importante evento alla presenza di eminenti rappresentanti della municipalità di Betlemme, degli amministratori del comune e dei membri del Lions Club Rieti?“Varrone” che nel 1992 ha promosso il gemellaggio con Betlemme. Presente anche Paolo Dalla Sega, manager culturale del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario istituito all’uopo dal Ministero dei Beni culturali. L’evento suggellato da un rinnovato patto di fratellanza ha?ufficialmente inaugurato gli eventi in programma per “Greccio 2023”?e gli?800 anni dal primo presepe realizzato da San Francesco.

La?delegazione palestinese?era composta dal Vice Sindaco di Betlemme Nader F.M. Rahil e dalla Consigliera comunale Sandy G.H. Ballout.  Il Lion Club Rieti “Varrone” ha donato alla Delegazione una serie di pubblicazioni sul territorio della provincia di Rieti.  Gli amici palestinesi hanno donato un presepe realizzato a mano in legno di ulivo.  Ricco il programma dei tre giorni iniziato presso la Sala consiliare, con il rinnovo del Gemellaggio,  e la donazione, da parte dei conventuali francescani della lettera del Papa sul presepe “Admirabile Signum”. Momento toccante è stato la consegna di doni realizzati dai bambini delle scuole, e la lettura dell’appello di Pace con le parole di San Francesco.  D’obbligo la visita al Museo internazionale del presepe ed alla mostra fotografica del gemellaggio Greccio – Betlemme del 1992. Anche una breve visita alla Città di Rieti ha completato percorso turistico e culturale.

Il momento finale ha visto tutti i presenti ad un meraviglioso concerto d’organo nella chiesa di San Michele Arcangelo e poi una conviviale dove è stata consegnata una medaglia commemorativa. Il Lion Club Rieti “Varrone” ha donato un gioiello in argento raffigurante una “ L “ sia alla Delegazione di Betlemme sia al Sindaco di Greccio che ha apprezzato molto la collaborazione e la disponibilità dimostrata dal Club.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email