Il reatino Fenici ci riprova a Monza in Carrera Cup Italia

Arriva la sfida nel Tempio della Velocità per Francesco Maria Fenici nella sua prima stagione al volante della nuova Porsche 911 GT3 Cup, il modello “992” da 510 cavalli. Nel weekend del 9 ottobre, a Monza il pilota e testimonial delle riviste “Autosprint” e “Auto” si schiera al via del quinto round della Porsche Carrera Cup Italia 2022 con il fidato esemplare numero 50 del team AB Racing – Centri Porsche di Roma gestito in pista dalla Target Racing, reduce dallo sfavillante appuntamento casalingo di Vallelunga, dove in Michelin Cup il mese scorso Fenici ha conquistato la prima vittoria stagionale in gara 1 e il secondo posto in gara 2, rilanciandosi in classifica. Il fine settimana sul leggendario circuito brianzolo rappresenta l’appuntamento ideale per verificare i progressi visti sul tracciato romano e riprovare a sorprendere i tanti rivali più esperti, a caccia di quell’exploit che potrebbe proiettarlo ancora più avanti in campionato, dove al momento occupa la quinta posizione. E proprio di due top-5 è stato il bottino del pilota laziale della scuderia FF Motorsport a Monza lo scorso anno, unico suo precedente sull’Autodromo Nazionale, in quel caso con il precedente modello della “Cup” prodotta dalla Casa tedesca.

Con oltre 35 iscritti attesi al via, il penultimo atto stagionale della Carrera Cup Italia accende motori e semafori venerdì pomeriggio con una sessione di prove libere, seguita dalle qualifiche di sabato mattina. Le due gare da 28 minuti + 1 giro si disputano sabato alle 16.10 con diretta tv su Sky Sport Action e domenica alle 12.00 sempre in diretta su Sky Sport Action e pure in chiaro su Cielo. Per entrambe è previsto anche il live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Fenici dichiara nel pre-Monza: “E’ soltanto la mia seconda volta a Monza, una pista ‘semplice’ soltanto all’apparenza per via dei lunghi rettilinei, in realtà fra le più probanti, dove è cruciale sfruttare bene l’uscita da curve a chicane per raggiungere le giuste velocità. Siamo pronti alla sfida e cercheremo di rosicchiare qualche altro punto in campionato. A Monza abbiamo svolto una giornata di test dopo Vallelunga, abbiamo un po’ preso le misure e con gomma usata abbiamo ottenuto dei buoni riscontri. Serviranno costanza e ritmo, oltre che lavorare bene con la squadra anche sulle slick nuove. L’obiettivo è far bene e divertirci confermando i progressi di questa stagione tra tanti avversari di livello”.

Calendario Carrera Cup Italia 2022: 8/5 Imola; 5/6 Misano; 17/7 Mugello; 18/9 Vallelunga; 9/10 Monza; 23/10 Mugello.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email