Recuperato dopo 4 ore di lavoro escursionista precipitato durante arrampicata: portato in elicottero a Roma

È stato recuperato intorno alle 18:40 l’uomo caduto durante una arrampicata a Murolungo, a Spedino di Corvaro sulla Duchessa. L’uomo presenta un politrauma ed è grave: ed è stato trasportato al policlinico Gemelli di Roma in elicottero.

Sono state necessarie oltre 4 ore per il recupero dopo la caduta; in azione Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza oltre al 118.

LA NOTA DEL CNSAS

Siamo intervenuti per un complesso intervento di soccorso sulla parete nord del Murolungo sulle montagne della Duchessa, in provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo. Nel primo pomeriggio di oggi un ragazzo di una cordata formata da 4 giovani, tutti di 26 anni e residenti a Roma, è precipitato per circa 20 metri, presumibilmente a causa di un cedimento di un appiglio. Il giovane alpinista è finito poco più sotto – su un terrazzamento roccioso – inizialmente perdendo conoscenza e procurandosi diversi traumi. Sul posto sono giunti gli uomini del Soccorso Alpino, i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza, un’eliambulanza della Regione Lazio e un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente dall’Abruzzo. Dopo le prime cure sul posto, il ragazzo è stato recuperato tramite verricello dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo dell’eliambulanza e trasportato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Gli altri tre ragazzi sono stati recuperati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e riaccompagnati in località Cartore dove avevano lasciato l’automobile. L’intervento è stato particolarmente complesso a causa delle condizioni meteo instabili che non hanno permesso fin da subito l’arrivo dei mezzi aerei e dal luogo particolarmente impervio ove è avvenuto l’incidente.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email