Inizia il campionato delle reatine del basket: tutto quello che c’è da sapere sulle gare di Npc e Sebastiani

(di Roberto Pentuzzi) Alle ore 18 terminerà l’attesa ed il PalaSojourner aprirà le porte alla Kienergia Npc che farà il suo esordio in campionato contro la Ferraroni Juvi Cremona di coach Alessandro Crotti, salita in serie A2 quest’anno come il team reatino. Tucker e Tortú dovrebbero essere della partita, ma le loro condizioni saranno da valutare.

“Veniamo da una pre season a singhiozzo – afferma coach Gabriele Ceccarelli – gli infortuni, uno dopo l’altro hanno rallentato la nostra preparazione, ma questo non deve essere un alibi. Giochiamo in casa di fronte al nostro pubblico e vogliamo vincere”.

La Juvi Cremona è una avversaria tutt’altro che facile, ma la Npc al “palazzo di casa” riesce a dare qualcosa in più, e come vuole l’allenatore proverà a metterla anche sul piano fisico.

“La partita di oggi sarà molto difficile – ammette il capitano della Kienergia Maurizio Del Testa – sarà molto importante il nostro approccio alla partita; dobbiamo essere da subito aggressivi e cercare di limitare il loro attacco. Per tutti sarà un bel banco di prova, vogliamo iniziare col piede giusto”.

La Real Sebastiani Rieti, invece, giocherà in trasferta contro la Pallacanestro Fiorenzuola, sempre alle ore 18. È al terzo giro di serie B, ed al terzo tentativo per salire in A2. Coach Sandro Dell’Agnello predilige una difesa aggressiva, e poi gioco in transizione, ha una batteria di esterni di primissima fascia, con tre confermati dallo scorso anno: il capitano Piazza, Piccin e Contento.

“È importante partire subito con il piede giusto – dice proprio quest’ultimo – la nuova formula del campionato di Serie B non permette troppi passi falsi. Ci stiamo allenando forte ed è normale che in questo momento non esprimeremo il miglior gioco possibile. Affrontiamo una formazione ostica che sulla carta ha buoni giocatori. Però c’è grande voglia di giocare questa prima partita, dovremo da subito imporre il nostro ritmo per portare a casa il risultato”.

Alle citate guardie si aggiungono due giocatori come Mastrangelo e Spanghero, che dovrebbero dare ulteriori garanzie, ma la difficoltà maggiore in questa stagione è che ci sono 64 squadre e 2 sole promozioni.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email