La delegazione di Betlemme a Greccio il 3 ottobre: tutto il programma

Il primo evento del Comitato Nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe sarà da vivere già la prossima settimana, dal 3 al 5 ottobre, quando Greccio rafforzerà il legame con Betlemme. “Sarà la prima iniziativa che vedrà impegnato il Comitato Nazionale – dice il presidente Emiliano Fabi – e sarà rappresentata dalla celebrazione del trentesimo anniversario del gemellaggio fra la città di Greccio e la municipalità di Betlemme. Un legame forte che trova le sue radici nella Natività e nell’universale messaggio di pace che san Francesco volle inviare con la sua rappresentazione in mezzo alla nostra comunità”.

Il programma partirà lunedì 3 ottobre e si articolerà tra momenti pubblici e momenti privati. In mattinata la delegazione di Betlemme composta dal Vicesindaco e dalla Consigliera Comunale, visiterà la Cappelletta, la cui chiesa è stata edificata da San Francesco come rifugio per lo spirito e l’anima. Tra i momenti aperti al pubblico, alle ore 16.30 il Comune di Greccio ospiterà in Sala Conciliare un Consiglio Comunale straordinario a cui parteciperanno oltre alle municipalità di Betlemme
anche gli ex sindaci di Greccio e i membri del consiglio, delle associazioni e dei Lions Club Rieti “Varrone” che nel 1992 contribuirono in maniera determinante al gemellaggio con la municipalità di Betlemme.

Martedì 4 ottobre, sul piazzale del Santuario alle ore 10.30 consegna dei doni simbolici dei bambini, realizzati dalle scuole e lettura di un appello di pace. Nella mattina del giorno successivo, mercoledì 5 ottobre, la delegazione si sposterà a Rieti per una visita ai luoghi salienti della città, mentre nel pomeriggio ci si sposterà di nuovo a Greccio. Alle 16 si terrà la cerimonia di intitolazione di Largo Betlemme, già Largo Velita, antistante la Sala Consiliare Giovanni Velita. Alle 17 nella chiesa di San
Michele Arcangelo, il Concerto d’organo del maestro Dario Paolini, e alle 18 scambio di saluti e consegna della medaglia di ricordo dell’evento.

Foto: CdG ©

Print Friendly, PDF & Email