Ultimo giorno per Pompili a Rieti e per Verona partono oltre 100 fedeli

(di Maria Bandini) Si insedia domani a Verona, sabato 1° ottobre, il vescovo Domenico Pompili dopo la nomina dello scorso 2 luglio: prenderà il posto di Giuseppe Zenti che si è dimesso per limiti di età. Nelle scorse settimane gli ultimi saluti alla sua amata Rieti che, però, non lascerà del tutto. L’ex vescovo, infatti, continuerà a mantenere il suo incarico nel Comitato nazionale per l’Ottavo centenario del primo Presepe di Greccio. Pompili è stato di fatto nominato come interlocutore della Cei per la gestione degli eventi 2023-2026, legati proprio all’Ottavo centenario. L’ultimo saluto alla città e ai suoi amati fedeli il vescovo Pompili lo ha fatto con una Messa lo scorso 9 settembre davanti ad una piazza Cesare Battisti colma di persone tra lacrime e commozione (LEGGI). Gli ultimi eventi, poi, ad Amatrice – città cara a Pompili e a cui si è dedicato dopo il sisma del 24 agosto 2016 – e alla comunità di Quattro Strade, dove ha benedetto i nuovi dipinti. E mentre Pompili prepara le valigie, a Rieti invece c’è ancora un grande silenzio su chi sarà il nuovo vescovo da parte della Santa Sede.

Per Pompili quella del 1° ottobre sarà una giornata colma di impegni nei quali visiterà e si presenterà a tante realtà del territorio veronese, dal santuario mariano di Madonna della Corona, a Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, dove alle ore 9 presiederà la preghiera pubblica del Rosario. Alle ore 10.30 sarà alla Casa circondariale di Montorio per una visita privata ai detenuti, cui seguirà alle ore 11.30 un passaggio dalla mensa del convento dei frati minori di San Bernardino. Poi alle 14 è previsto l’incontro con i giovani di tutta la diocesi nella basilica di San Zeno con i quali pregherà sulla tomba del Santo Patrono della Chiesa veronese. Alle 14.30 una camminata per le vie della città fino alla Cattedrale, alle 16.30 l’Eucaristia con il rito dell’Accoglienza, durante il quale, verrà formalizzata la presa di possesso del nuovo incarico; al termine della Messa l’incontro con le autorità cittadine.

In partenza da Rieti, per accompagnare Pompili nella città dell’Arena, anche alcuni pullman di fedeli. Ma per tutti coloro che non potranno essere a Verona con il vescovo Pompili sarà possibile seguire la giornata tramite diverse dirette: alle 9 Tele Pace trasmetterà la recita del Rosario nel Santuario di Madonna della Corona. Diretta che ripartirà alle 13.55 con collegamenti da studio e dalle varie postazioni: a San Zeno, alle 14 per la preghiera con i giovani, a seguire i collegamenti da varie zone della città dove passerà a piedi il vescovo accompagnato dai giovani; alle 16.30 per la messa di inizio ministero episcopale dalla Cattedrale di Verona.

È possibile seguire da Rieti Telepace sul Canale 75 del digitale terrestre, e in streming su www.telepace.it.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email