Per Npc e Sebastiani è tempo di fare sul serio: domenica prima giornata di campionato | IL PUNTO

(di Roberto Pentuzzi) Dopo il riscaldamento in Supercoppa, domenica cominciano i campionati di pallacanestro di serie A2, dove gioca la Npc e di serie B, dove invece milita la Real Sebastiani. Per entrambe le reatine la Supercoppa non è andata molto bene: sconfitte a San Severo e Roseto che hanno eliminato Kienergia e Sebastiani per le Final Four.

Domenica alle ore 18 si fa sul serio, la prima giornata per la squadra di coach Gabriele Ceccarelli si disputerà al PalaSojourner contro la Ferraroni Juvi Cremona di coach Alessandro Crotti, che ha allenato a Rieti tanti anni fa, dove ha ancora tanti amici. Per la squadra del presidente Cattani sarà importante recuperare l’americano Tucker e la forte ala Tortù, entrambi fuori da qualche settimana, ma con allenamenti regolari negli ultimi giorni, bisognerà valutare le condizioni domenica. Sicuramente la Npc potrà contare sul forte americano Geist, vero uomo squadra dal quale dipenderà molto del futuro in casa Rieti, il play è Zugno, il lungo Rotondo, le conferme Timperi e Del Testa. Cremona ha un reparto play di prima fascia: insieme allo statunitense Allen, ci sono Spizzichini ed il giovane Boglio, i quali potrebbero creare bei problemi ai pari ruolo della Npc, considerando anche gli altri esterni Blake e Reati. L’esperto Iannuzzi presidierà sotto canestro.

Viste le aspettative della Sebastiani, la trasferta di Fiorenzuola (domenica ore 18) obbliga la squadra di coach Sandro Dell’Agnello ad un esordio vincente. Il divario tecnico tra gli amarantocelesti ed il team di coach Gianluigi Galetti è evidente, ma quando arriva una big tutti i giocatori avversari danno il meglio. Dopo i recuperi dei veterani Piazza e Contento, la Sebastiani si presenta con un pacchetto esterni di alto livello: Mastrangelo, Tomasini, Spanghero, oltre ai già citati sopra e il confermato Piccin. Gli emiliani punteranno molto su Magrini e sugli esperti Pederzini e Giorgi.

Patron Pietropaoli e la società Real hanno dichiarato chiaramente di voler fare un campionato di vertice e si aspettano meno passi falsi possibile.

Foto: VANNICELLI – Grafica: FABI ©

Print Friendly, PDF & Email