Il 1° ottobre a Rocca Sinibalda c’è Maria Teresa Infante con “La Sconosciuta”: prima volta in Sabina per la scrittrice

La Sconosciuta“, ultimo lavoro della scrittrice e poeta Maria Teresa Infante sarà presentato, in anteprima assoluta, a Rocca Sinibalda (Rieti) il 1° ottobre, alle ore 17.00,  alla sala conferenze del Museo Miniucchi, nell’ambito delle attività della Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario e in sinergia con il Comune di Rocca Sinibalda.

Maria Teresa Infante, originaria di San Severo (FG), arriva per la prima volta nella Sabina, grazie ad un progetto della Biblioteca che intende valorizzare gli artisti e scrittori del luogo, ma anche attrarre nel luogo personalità del mondo letterario e artistico in generale, al fine di poterlo promuovere. Nel libro “La Sconosciuta”, in pubblicazione con Genesi Editrice, convivono dimensioni assolutamente diverse, tutte strade percorribili, il sociale, la psicologia, l’archetipo.

L’evento vedrà la partecipazione del poeta e critico letterario Sandro Angelucci, di Maria Grazia Di Mario (poeta, giornalista e coordinatrice dell’evento) e di Maria Laura Petrongari, in rappresentanza del Movimento per la vita e della Associazione 50 & Più di Rieti.

Su questo nuovo lavoro letterario di Maria Teresa Infante, fondatrice e presidente del Premio nazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”, ha certamente inciso l’attività svolta per anni nel sociale, essendosi occupata di violenza sulle donne e sui minori con conferenze e presentazioni sul tema in varie regioni d’Italia.

Maria Teresa Infante ha undici pubblicazioni personali al suo attivo (poesia e narrativa) e nove antologie come ideatrice e curatrice, di cui cinque sulla violenza donne e minori, ha ottenuto vari riconoscimenti per la poesia, narrativa, giornalismo, nel 2020 dallAccademia Italia in Arte nel Mondo – Art and Human Rights riceve “L’Alto Riconoscimento” per la Poesia e Letteratura: “Il Pensatore”. Coautore in antologie bilingue in inglese, polacco, serbo, spagnolo, ha recensito oltre ottanta autori e artisti di cui ha curato le personali.

Redattrice delle Riviste di Arte e Cultura “La Ballata e Fiorisce un cenacolo” è capo redattore testata giornalistica indipendente OceanoNews e dell’omonimo blog on-line, collaboratrice del Corriere di San Severo; Corriere di Puglia e Lucania; Corriere Nazionale; Alessandria today. È anche cofondatrice della “Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche”, consigliera del Senato Accademico, Direttrice del Dipartimento “Solidarietà e Promozione sociale” della Stessa. Infine è responsabile settore editoriale Oceano Edizioni, cofondatrice, presidente onorario di WikiPoesia (2018/07-2022), cofondatrice, vicepresidente Ass culturale L’Oceano nell’Anima.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email