Papa Francesco, i giovani e l’economia: TUTTE LE FOTO DA ASSISI

Foto: Gianluca VANNICELLI © Assisi

Papa Francesco ha fatto visita oggi ad Assisi, per la sesta volta da quando è stato eletto Vescovo di Roma, in occasione di “The economy of Francesco”, evento lanciato proprio da lui due anni fa ma che non è stato possibile svolgere in presenza a causa della pandemia. I fotografi di RietiLife Gianluca Vannicelli e Riccardo Fabi sono stati ad Assisi e vi raccontano nei loro scatti la giornata del Pontefice nella città del poverello.

Alla notizia del ritorno di Papa Francesco, il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha commentato: “È una gioia incommensurabile accogliere Sua Santità per questo progetto fortemente voluto proprio da Papa Francesco per rifondare l’economia mettendo al centro le persone e l’ambiente, in piena coerenza con i valori francescani”.

Arrivano da tutto il mondo i giovani che in questi tre anni, dal 2019 quando il progetto è stato dato alla luce, hanno creato una vera community che ha prodotto progetti, iniziative, materiali di studio e approfondimento. L’età media dei partecipanti a Economy of Francesco è di 28 anni, il 30% arriva dal mondo dell’impresa e un altro 30% dalla ricerca, mentre al 40% sono changemakers (studenti, movimenti sociali, Ong). La maggior parte di loro provengono da Europa (35%) e Centro – Sud America (30%), Africa (20%), ma saranno rappresentate anche Asia e Nord America, da cui giungeranno rispettivamente l’8 e il 6% dei partecipanti. I giovani ad Assisi si sono riuniti nei 12 “villaggi” tematici che fanno seguito a quelli virtuali in cui si è lavorato in questi due anni di pandemia: Lavoro e cura; Management e dono; Finanza e umanità; Agricoltura e giustizia; Energia e povertà; Vocazione e profitto; Politiche per la felicità; CO2 della disuguaglianza; Business e pace; Economia è donna; Imprese in transizione; Vita e stili di vita.

Print Friendly, PDF & Email