Weekend dedicato alla lirica: c’è il “Mattia Battistini”. Arrivati in città più di 100 cantanti

“Il Mattia Battistini riparte sotto una buona stella, perchè abbiamo ricevuto numerosi attestati di stima e hanno aderito cantanti provenienti da tutto il mondo. Non solo Rieti capitale della grande danza ma “capitale” della lirica, laboratorio di talenti”. A parlare è Piero Fasciolo (Condirettore del Concorso), alla vigilia delle finali del Festival.
“È un sogno che si avvera – dice Michael Allfonsi, celebre tenore del Teatro dell’Opera di Roma e condirettore del Concorso – Riprendere per mano il ‘Mattia Battistini’ ci sta dando una carica pazzesca. Nell’ambiente nessuno ha dimenticato le edizioni del passato e la passione di Franca Valeri e Maurizio Rinaldi. In vari teatri vi è stata una pre-selezione di talenti e a Rieti sono arrivati i migliori. Riporteremo il melodramma e la grande lirica. Nell’impalcatura dell’organizzazione ci sono già il Conservatorio di Santa Cecilia con Emanuela Salucci e il Miur con Enide Grillo, ma dal prossimo anno tutto sarà piu’ strutturato”.
Quasi cento ragazzi provenienti da tutta Europa (Austria, Germania, Svezia, Danimarca ma anche Spagna, Grecia, Ucraina e Russia). E poi Corea del Sud, Giappone, Cina, Stati Uniti.
Era il lontano 1979 quando Franca Valeri e Maurizio Rinaldi, con l’Impresa Lirica “Raffaele Guerra” di Roma fondarono a Rieti, presso il prestigioso Teatro Flavio Vespasiano, il quartier generale musicale dal quale hanno mosso i primi passi i più importanti artisti del mondo lirico. Ora si riparte.
“Rifiorisce oggi un concorso che ha segnato la storia artistica di molti reatini e chi già lo conosce potrà trasmettere la passione ai più giovani – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune, Letizia Rosati – questa è una edizione della ripartenza e per il prossimo anno ci impegneremo a strutturare al meglio il Concorso con la partecipazione del Conservatorio e del Miur. Più musica e più educazione all’arte nelle scuole: non disperdiamo l’enorme patrimonio italiano del Bel Canto”.
La manifestazione si svolgerà dal 16 al 18 settembre  presso l’Auditorium di Santa Scolastica, dato che il teatro Flavio Vespasiano è attualmente oggetto di urgenti lavori per la messa in sicurezza dopo un violento nubifragio.
Una giuria di fama internazionale sta guidando i partecipanti, attraverso le fasi eliminatorie, verso le semifinali e la finale, decretando infine i vincitori, ai quali saranno assegnati numerosi premi in denaro, debutti e borse di studio: Inés Salazar (presidente), Stefania Bonfadelli (vicepresidente), Emanuela Salucci, Enrico Stinchelli, Cristina Piperno, Franco Cerri e Fabrizio Bastianini.
La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della serata finale di Gala, il giorno 18 settembre alle ore 18 sempre all’Auditorium di via Terenzio Varrone.
Foto: ©
Print Friendly, PDF & Email