Dalla biblioteca in piazza con l’ascensore: finalmente entra in funzione | FOTO

Foto: Riccardo FABI©

(di Maria Bandini) Finalmente! Inaugurato nel pomeriggio il tanto atteso ascensore di piazza Battisti dopo anni di burocrazia, lavori e polemiche. Per i cittadini sarà quindi più semplice salire da via San Pietro Martire, fronte biblioteca, per arrivare in piazza. Niente più scale ripide. Dalla prossima settimana l’ascensore entrerà ufficialmente in funzione.

Alle 16 c’è stata l’inaugurazione, seguita dall’apertura alla presenza delle autorità locali tra cui il sindaco Daniele Sinibaldi, la Giunta, l’ex sindaco Antonio Cicchetti, l’ingegnere Domenico De Bartolomeo e Augusto Reggiani della Segreteria tecnica, entrambi di Ansfisa. Presenti anche tecnici e dirigenti del Comune di Rieti che hanno seguito i lavori.

“Una cerimonia semplice per una vicenda molto sofferta. Un elemento in più che speriamo possa arricchire e rendere più fruibile il centro storico. Speriamo che da domani anche qualche turista venuto in città per Liberi sulla Carta possa utilizzare l’ascensore, oltre ovviamente i cittadini” le parole del sindaco Daniele Sinibaldi.

“Una vicenda dolorosa, così la descriverei. Uno Stato che non ci ha aiutato. Non abbiamo avuto i tempi giusti, normali ed adeguati per realizzare un’opera pubblica gradita e attesa dai cittadini. Speravamo in una maggiore collaborazione. Ma alla fine dopo tanto tribolare siamo riusciti a concludere i lavori e da domani l’ascensore potrà essere utilizzato. Tutto è ben quel che finisce bene” ha dichiarato l’ex sindaco di Rieti Antonio Cicchetti.

Tanti anche i reatini presenti all’inaugurazione, curiosi della nuova installazione. Non sono mancate le polemiche tra chi preferiva che i soldi fossero stati spesi in altro, chi non vede questa grande utilità nell’ascensore e chi critica la posizione: una struttura moderna accanto alla cattedrale.

Print Friendly, PDF & Email