A “Sentieri in Cammino” sabato 17 settembre “La luna di Patmos”, monologo di Stefano Messina su un uomo scampato alla strage di Piazza Fontana

Sabato 17 settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Poggio Moiano, Stefano Messina in LA LUNA DI PATMOS – Piazza Fontana 12 dicembre 1969 di Gianni Clementi. Musiche del M° Pino Cangialosi eseguite dal vivo da Livia, Flavio e Pino Cangialosi.

A più di cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana un racconto per parole e musica, emozionale, suggestivo, su una delle vicende più inquietanti dell’Italia del dopoguerra, che diede l’avvio a un attacco eversivo contro la Repubblica.

Il monologo, recitato da Stefano Messina è nato dalla fertile e incisiva scrittura di Gianni Clementi, uno dei più interessanti e prolifici drammaturghi contemporanei, e concepito e musicato come un’opera dal Maestro Pino Cangialosi, uno dei maggiori compositori di musica di scena, suonato dal vivo da un ensemble che vede, oltre allo stesso Maestro Cangialosi, anche i suoi figli, Livia e Flavio.

Lo spettacolo, prodotto dalla Cooperativa Attori e Tecnici e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 per lo spettacolo dal vivo.  Il monologo di Messina non è il racconto, la cronaca o un ripercorrere i fatti e le vicende giudiziarie e di tutti i depistaggi e le coperture della prima strage di stato che di fatto non ha consegnato colpevoli alla giustizia. È un dialogo della coscienza, il tormento e il punto di vista personale di chi per un caso fortuito quella strage l’ha scampata. Infatti Giovanni, impiegato di una filiale della Banca dell’Agricoltura di Roma, e prototipo del qualunquista, il 12 dicembre si reca in missione a Milano. Non è solo una trasferta di lavoro. Giovanni, per la prima volta in vita sua, ha deciso di tradire sua moglie, con una collega di lavoro della filiale milanese della banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana. Un contrattempo lo fa arrivare tardi all’appuntamento, salvandogli la vita. Per Giovanni, uomo qualunque, inizia un percorso interiore che lo spinge a scavare in sé stesso e soprattutto a cercare di capire il perché di tanta crudeltà.

 “Sentieri in Cammino” è un progetto di teatro e musica realizzato con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e da otto comuni dell’Alta Sabina, diretto da Massimo Wertmuller e organizzato da Paolo Di Reda. Ingresso 5 euro. Prenotazioni all’email [email protected] Informazioni sul programma sulla pagina facebook Sentieri in Cammino.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email