dav

Digitalizzazione e innovazione tecnologica: Aps introduce telecontrollo, smart metering e infrastrutture virtuali

Prosegue il percorso di digitalizzazione e innovazione tecnologica di Acqua Pubblica Sabina finalizzato ad assicurare una gestione ottimale del sistema acquedottistico, a migliorare il contenimento e il recupero delle perdite idriche e, più in generale, a modernizzare l’intera catena di processi in capo al gestore del Servizio Idrico Integrato di ATO3.

SMART METERING: IN CORSO LA SOSTITUZIONE DI 54MILA CONTATORI

Grazie ad un’importante investimento di 13 milioni di euro, con interventi avviati nell’ottobre 2021, entro la fine del 2023 Acqua Pubblica Sabina sostituirà oltre 54mila contatori su tutto il territorio di ATO3 introducendo i nuovi apparecchi ‘smart’ in grado di acquisire immediatamente una mole di dati utili al monitoraggio degli impianti, delle infrastrutture e alla fatturazione all’utenza.

UNA RIVOLUZIONE DIGITALE IN MENO DI 3 ANNI

APS ha bruciato diverse tappe nel percorso di innovazione tecnologica, considerando che in soli tre anni è stata realizzata l’infrastruttura virtuale alla base del processo, sono stati introdotti moderni e funzionali sistemi di telecontrollo e, come detto, è stata avviata l’installazione dei nuovi smart meter su tutto il territorio di competenza. A breve, infine, sarà realizzata anche la control room per l’elaborazione di tutti i report che faciliteranno le analisi dei dati, a partire da quelle sulle perdite e sui guasti nelle infrastrutture idriche.

AUMENTARE IL RENDIMENTO DELLA RETE E RIDURRE I COSTI ENERGETICI

Una vera e propria rivoluzione che, una volta a regime, permetterà di individuare le perdite anche nei singoli impianti degli utenti, indirizzare con maggiore accuratezza la pianificazione degli investimenti e degli interventi sulla rete, ridurre progressivamente le anticipazioni sui consumi in fattura. Tra gli obiettivi, particolarmente importante in questo delicato momento storico, vi è inoltre la significativa riduzione delle perdite con un proporzionale aumento del rendimento della rete e, in ultima analisi, una riduzione dei costi energetici.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email