A Cantalupo c’è Terra Folk in Sabina, “Musica tra gli alberi”

Grazie al contributo della Fondazione Varrone di Rieti, all’ associazione A.M.E.C il patrocinio del  Comune di Cantalupo in Sabina, dell’assessore alla cultura Eleonora Farneti, il sostegno della Pro Loco di Cantalupo in collaborazione con l’associazione culturale #ilflautomagico e la direzione artistica di #monicaneri, a Cantalupo, la Parco Camuccini, va in scena, la rassegna Terra Folk in Sabina “Musica tra gli alberi”. Si tratta di una rassegna di musica e cultura in uno tra i più suggestivi parchi nel cuore della Sabina, tra i monti del Tancia, Pizzuto e la Lupara che abbracciano i paesi circostanti.
IL PROGRAMMA
TERRA FOLK IN SABINA
Musica tra gli alberi
16 17 18 settembre 2022
Parco Camuccini Cantalupo in Sabina (Ri)
16/09 ore 20.30
#raffaellosimeoni duo con #marcoiamele
Canzoni nel sacco
RAFFAELLO SIMEONI
Si occupa di divulgare la musica appartenente alla tradizione di popoli di ogni nazione e cultura, al fine di favorire l’aggregazione sociale e la conoscenza dei valori insiti nella cultura popolare, con un attenzione particolare alla tradizione italiana partendo dalle proprie radici nel centro Italia.
Con l’Associazione ”Griot” dal 1985 fino al 2000 e poi con “Mundus” oltre alla continua attività di ricerca e di studio,propone al pubblico nelle piazze, nei teatri, nei luoghi di aggregazione sociale, nelle scuole di ogni ordine e grado: concerti, laboratori di musica, world, il canto popolare, gli strumenti tradizionali, la loro provenienza e costruzione, l’evoluzione di questi.
17/09 ore 20.30
#meritmiri dalle radici al suono
meridione ritmi e riti
trio
#francescatrenta #gianfrancosantucci #dorianoprati
MERITMIRI
Ritmi e riti del meridione partendo dalla Italia centrale e andando verso sud in un repertorio vocale e di danza che propone canti polivocali ,a distesa ,sul tamburo ,canti di pellegrinaggio ,devozionali e di festa .Balli della tradizione come il saltarello la tammurriata la pizzica. e la tarantella .
l’ensemble fondato da Gian Franco Santucci e Francesca Trenta si avvale della presenza del valido fisarmonicista Doriano Prati e la collaborazione di numerose danzatrici della danza popolare .
18/09 #duoroccabenigni incursioni per organetto e clarinetto con
#paolorocca e #fiorebenigni
PAOLO ROCCA FIORE BENIGNI
Nato dall’originale accostamento di clarinetto ed organetto, il duo formato da Paolo Rocca (cl.) e Fiore Benigni (org.) presenta un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer al choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana.
La stessa flessibilità d’approccio caratterizza anche i brani originali proposti dal duo, che stempera l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.
Paolo Rocca: clarinetto
Fiore Benigni: organetto
durante i tre giorni della rassegna all’ interno del parco immerso nel verde
seminari
#suipassidellatradizione
dall’ alto Lazio radici a confronto
il ballo e il tamburo
danza a cura di #francescatrenta
tamburo a cornice a cura di #gianfrancosantucci
per info e prenotazione ai laboratori chiamare
3406503219 Monica Neri
3472115606 Francesca Trenta
all’interno del parco durante tutta la rassegna esposizioni artistiche e di artigianato
Instagram @maga.cesteria
Foto: RietiLife  ©
Print Friendly, PDF & Email