La Fiera del Peperoncino è stata un vero successo di presenze e novità! E si pensa già al prossimo anno

(ma.ban.) È calato il sipario sull’undicesima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, che ha animato e colorato le vie del centro storico di Rieti per tutta la scorsa settimana, da mercoledì 24 fino a domenica 28 agosto. Un grande successo per uno degli eventi più attesi dai reatini e più piccanti del Centro Italia: molti anche i turisti, provenienti da tutte le regioni, che hanno visitato la città e la Fiera. Per gli organizzatori la stima delle presenze nei 5 giorni, prima che l’evento iniziasse, era di 200mila unità.

Gli oltre 170 stand con un ampio ventaglio di proposte enogastronomiche hanno riempito le piazze della città: dalle specialità siciliane alle pugliesi, passando per le abruzzesi e le lucane. Il peperoncino, ovviamente, è stato il vero protagonista della manifestazione: le vie della città si sono colorate di rosso e arancione per cinque giorni. Un’edizione ricca di novità che si estesa fino al Ponte Romano, ampliando il numero di stand e di offerta, ma non solo per esaltare le ricchezze del Made in Italy in piazza Cesare Battisti si è aperto l’hub Sapori Italiani con 500 metri quadri di stand in cui degustare le eccellenze nazionali.

Tanti anche gli eventi che hanno fatto da cornice alla manifestazione. Spazio Italia, in Piazza Cesare Battisti, è stato il simbolo dei dibattiti politici e ha ospitato esponenti nazionali e locali, tra cui anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il sottosegretario alle Politiche Agricole Francesco Battistoni. Al chiostro di Sant’Agostino, lo speaker reatino di Radio Subasio – radio partner dell’evento – Stefano Pozzovivo ha condotto le “Interviste Piccanti“, altra novità dell’undicesima edizione, ospitando volti noti della cultura italiana da Ilaria Moscato a Susanna Galeazzi fino a Mariano Sabatini. E poi i concerti dei grandi artisti nazionali: ogni sera dalle 22 nel piazzale antistante la stazione si sono esibiti grandi nomi del panorama musicale italiano: Donatella Rettore, Le Vibrazioni, Briga, Anna Tatangelo e i The Kolors regalando al pubblico ogni sera un grande show. Il tutto mentre a Largo Alfani è stato dato spazio anche quest’anno ai giovani artisti del territorio: un grande successo soprattutto quello registrato dal duo reatino Luca&Germano.

Confermatissime, dunque, le parole che il patron della manifestazione, Livio Rositani, aveva pronunciato durante la presentazione: “Sarà una grande edizione, con tantissime novità e con una marea di presenze” (Leggi). Ora l’appuntamento sarà al prossimo anno con un’edizione che – si prospetta – ancora più ricca e colorata.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email