Npc, si riparte: “Sarà battaglia continua per mantenere la A2”. La verità sui mancati arrivi di Sabin e Jackson

(ch.di.) La Npc riparte per la stagione 2022-2023, con la promozione d’ufficio in A2 acquisendo il titolo di Piacenza. Partita l’annata cestistica amarantoceleste con il raduno (gli americani si aggiungeranno in seguito) al PalaSojourner, anticipato dalla tradizionale conferenza stampa pre-season.

“Dopo Agrigento eravamo molto dispiaciuti, non ci piace perdere e sono successe molte cose – dice il gm Gianluca Martini – ci stavamo preparando a una nuova stagione di B, invece ci ritroviamo in A2, in maniera inaspettata. Una cosa accaduta come un fulmine a ciel sereno: è capitata l’occasione e ci siamo convinti a fare questo passo. Chiaro che è più gratificante vincere sul campo, ma due anni fa la retrocessione ci ha lasciato tanto amaro in bocca. È stata un’estate su due binari: la procedura per la A2 e il mercato. Soddisfatto dei ragazzi arrivati e di chi è rimasto: una squadra dinamica e aggressiva. Non sono soddisfatto, però, di quanto successo nell’evoluzione del mercato: ci sono trattative andate non come volevamo, e non per colpa Npc. Parlo di Sabin, c’era un accordo ma subito dopo il giocatore ci ha comunicato di avere ancora problemi fisici che stava cercando di recuperare. Stiamo tentando si recupere, dispiace di non regalare alla città un giocatore di grande qualità. Anche con Jackson c’era stato un accordo, poi non ratificato perché arrivata una offerta importante dall’Australia”. Poi una parentesi sulle giovanili: “Funziona, coinvolgeremo nel team alcuni nostri prodotti”.

Confermato Gabriele Ceccarelli, che prende per mano una squadra variegata, tra esordienti e giocatori di grande prospettiva oltre agli esperti e gli americani: “Giusto tornare in A2 visto come maturò la retrocessione – dice Ceccarelli – Una squadra in missione: vogliamo ridare la gioia che hanno dato a noi, ci si mette l’elmetto e si va in battaglia. La formula del campionato non consente errori nel finale. La missione è mantenere la categoria che Cattani ha regalato la città. Probabilmente non avremo le armi di altre squadre, ma le troveremo. Sono contentissimo della squadra che ho lotteremo per far restare la Npc dove merita. Che squadra ho? Una squadra che ha un senso, per riproporre il gioco della scorsa stagione”.

Gli americani saranno a Rieti “presumibilmente Tucker la prossima settimana e Geist a fine mese, contiamo a fine mese di avere tutto in regola” dice Martini. La Npc punta, oltre all’aspetto sportivo, sulla campagna abbonamenti, i cui dettagli saranno comunicati a breve: sarà livellata sui prezzi della A2 della scorsa stagione, dicono dal club. “L’idea è di partire a fine mese, con l’avvio dedicato alla prelazione” aggiunge il gm Martini. Inoltre al programma di test e amichevoli oltre gare ufficiali, si aggiunge la gara – sul campo capitolino della Luiss – con Scafati dell’ex Alessandro Rossi il 27 agosto alle 17.30.

Foto: Diociaiuti ©

Print Friendly, PDF & Email