Caramignoli bronzo al Foro Italico: “Meraviglia vincere qui, ora farò le mie scelte”. Premiata da Alessia Filippi | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI © Foro Italico, Roma

(di Christian Diociaiuti) Un altro bronzo, un altro risultato straordinario per una sportiva reatina: la nuotatrice delle Fiamme Oro, Martina Caramignoli, è bronzo nei 1500 stile libero agli Europei di Roma. “Sono felicissima, il tempo non è niente di che ma io volevo solo una medaglia qui al Foro Italico e va bene così, non importa” dice a RaiSport subito dopo esser uscita dalla vasca. Gioia che ora lascia spazio alla possibilità di una chiusura di carriera. Nulla di deciso, come traspare dalle parole della sportiva classe 1991, due volte di fila Sportivo dell’anno RietiLife.

“Dopo questa medaglia farò delle riflessioni. Ora mi godrò un lungo periodo di pausa. Vincere qui è coronamento di una carriera, non so se ci rivedremo ancora. Vedremo, farò le mie scelte” ha detto Carmignoli a RaiSport aprendo a una possibile chiusura di carriera, non ancora decisa.

Al Foro Italico, la reatina cresciuta sportivamente proprio a Roma, chiude la finale dei 1500 con il tempo di 16:12.39. Davanti a lei una fenomenale Simona Quadarella, oro in 15:54.15 (il secondo oro dopo gli 800, terzo titolo consecutivo di specialità, è l’unica europea) e l’ungherese Mihalyvari (seconda). A premiare Caramignoli è stata Alessia Filippi, simbolo del nuoto azzurro: tra di loro un lunghissimo e sentito abbraccio: “Io sono cresciuta in quesata piscina con Alessia, mi sono allenata con lei. Anche prima del Mondiale di Roma. Ieri mi ha scritto un messaggio. ero particolarmente emozionata quando mi ha premiata”.

Gara da manuale per Caramignoli, alle spalle di Quadarella per un terzo di gara, prima di cedere qualche metro per il sorpasso dell’ungherese; tenuto saldamente il terzo posto per oltre mille metri di gara finali da parte della reatina, che conferma i due bronzi europei già detenuti in vasca lunga (2014 – 2021) e aggiunge questa medaglia a un altro bronzo di questa stagione, quello dei Giochi del Mediterraneo.

Print Friendly, PDF & Email