Avis: “C’è carenza di sangue, ecco come diventare donatori”

L’Avis Provinciale Rieti rende note le modalità per donare il sangue a Rieti e provincia nel mese di agosto. La carenza di sangue in questo periodo, rende necessario un appello ed uno sforzo unitario, come già comunicato nei giorni scorsi insieme all’ASL Rieti, affidandosi ai professionisti del Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Rieti per donare sangue oppure nelle raccolte organizzate nella provincia. Per entrare a far parte della famiglia avisina e per donare, è bene prima prenotare o comunque contattare le Avis Comunali di Rieti e della provincia i cui recapiti sono riportati al seguente link (QUI).

Per i residenti a Rieti e dintorni, è possibile recarsi dal lunedì al sabato 8,00-11,00 presso il centro trasfusionale dell’Ospedale De Lellis di Rieti. È possibile inoltre prenotare la donazione scegliendo giorno ed ora, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 al numero telefonico 0746/278352 del Centro Trasfusionale – Presidio Ospedaliero di Rieti e ai numeri telefonici 0746/200655 – 393/8248254 dell’Avis Comunale Rieti.

Per i residenti in Provincia di Rieti, ecco gli appuntamenti per il mese di agosto (si consiglia sempre di contattare le Avis Comunali per fissare appuntamento e prenotazione):

Sabato 6 agosto

Amatrice

Domenica 7 agosto

Poggio Moiano | Forano

Sabato 20 agosto

Amatrice

Domenica 21 agosto

Poggio Mirteto | Poggio Moiano

Sabato 27 agosto
Montopoli

Domenica 28 agosto

Fara Sabina | Magliano

Requisiti per diventare donatori

Età: 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).

Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Peso: Non inferiore ai 50 kg.

Stato di salute: Buono.

Stile di vita: Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

Valutazione clinica e firma del modulo di accettazione

Chi desidera diventare donatore di sangue può prendere contatto con la sede AVIS più vicina.

Prima di donare il sangue, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario. Di norma se non ci sono particolari prescrizioni è possibile donare direttamente nella giornata stessa.

Il prelievo: il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito (anche con un po’ di marmellata) o altri carboidrati semplici. Assolutamente vietati latte e derivati. Si raccomanda di arrivare riposati e adeguatamente idratati, per affrontare al meglio il giorno della donazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email