Sabato 6 agosto alle 21 Stefano Saletti & Banda Ikona in concerto a Posticciola per “Sentieri in Cammino”

Un concerto da non perdere sabato 6 agosto alla rassegna di Teatro e Musica “Sentieri in Cammino” diretta da Massimo Wertmuller: a Posticciola alle ore 21 si esibirà Stefano Saletti con la Banda Ikona.

“Mediterraneo ostinato” è il titolo del tour che l’artista reatino e il suo gruppo stanno portanto in molte piazze in Italia e all’estero.

“Quello che cantiamo è un Mediterraneo ostinato, combattente, resistente che non si arrende – afferma Saletti – Ostinato come siamo noi popoli mediterranei, forti, antichi, testardi e resilienti. Ostinato come la ripetizione in musica che diventa stordimento, trance e rituale a cui abbandonarsi”.

La particolarità del concerto è che sarà cantato in Sabir, antica lingua del Mediterraneo usata dai pescatori, che Saletti ha riportato in vita dall’oblio della storia per farla rivivere nelle sue composizioni originali che attingono anche al grande patrimonio della letteratura mediterranea. Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori.

Compagni di viaggio di Stefano Saletti, polistrumentista che suona oud, bouzouki, saz, chitarra, piano, percussioni, sono i musicisti che in questo concerto di Posticciola, compongono la Banda Ikona: Barbara Eramo (voce), Gabriele Coen (clarinetto e sax), Mario Rivera (basso acustico), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni), Arnaldo Vacca (percussioni). Un grande ensemble mediterraneo, di musicisti che condivide arte, musica e passione.

“Sentieri in Cammino” è un progetto realizzato da otto comuni dell’Alta Sabina con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e andrà avanti con altri nove appuntamenti fino al prossimo 24 settembre.

Foto: SiC ©

Print Friendly, PDF & Email