Raoul Bova ambassador dei Mondiali di wakeboard: “Il lago del Salto è il posto migliore per questo sport”

(di Maria Bandini) Un’estate all’insegna dello sport, di grandi spettacoli e adrenalina per Rieti: giugno è stato il mese dell’atletica, mentre luglio del wakeboard ed agosto sarà la volta del peperoncino. Al lago del Salto è tutto pronto: da domenica si parte con i Mondiali di wakeboard che per la prima volta nella storia approdano in Italia.

Le acque reatine sono state scelte invece di Doha e Sidney: una grande occasione per la visibilità di uno dei territori più suggestivi del Centro Italia. Atleti da ogni parte del mondo – da 35 paesi nello specifico – si sfideranno a suon di acrobazie, trick e sfide adrenaliniche sulle acque del Salto trainati da una barca a 50 km orari senza perdere di mano il “bilancino”. Attese più di 40mila presenze: le strutture ricettive di tutta la Provincia sono sold out già da settimane. Occhi puntati sulla nazionale italiana, che si sta allenando al Salto proprio in questi giorni e che è pronta a confermarsi come favorita. Attenzione soprattutto a Massimiliano Piffaretti, campione europeo in carica, e ad Alice Virag, campionessa mondiale. C’è anche una giovane promessa reatina: Giulia Castelli.

Amabassador dell’evento è Raoul Bova che non ha dubbi “Il wakeboard è uno sport giovane ma sta crescendo e non c’è luogo migliore del Lago del Salto, dove anche io ho iniziato, per riunire i migliori e rilanciare un turismo sportivo che parte da una piccolissima località per far arrivare la sua eco in tutto il mondo”. L’appuntamento è quindi domenica 24 con la cerimonia di apertura: dalle 18.30 le squadre in gara sfileranno al Wakeboard Village di Borgo San Pietro. A seguire musica con deejay in rotazione e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sulle acque del Salto. Da lunedì si inizia con le gare che si protrarranno per tutta la giornata: a sfidarsi saranno gli Under14, gli Over40 e gli Under18.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email