Angelucci: “Negli ultimi 5 anni solo la mia opposizione. Ora lancio la Giunta Ombra” | TUTTI I NOMI

Foto: Riccardo FABI ©

(di Christian Diociaiuti) Una Giunta Ombra. Un gruppo di “assessori paralleli” per creare proposte, criticare, “mettersi a disposizione della città”. L’idea la lancia il consigliere di opposizione di Si Può – Centro Democratico Alessio Angelucci. “Faremo opposizione, saremo pungolo di questa nuova Amministrazione” ha detto Angelucci nella presentazione, alla vigilia del primo consiglio comunale della sindacatura Sinibaldi. Sostenuto da chi ha animato la lista Si Può (per il centrosinistra e per Simone Petrangeli), il progetto è “un laboratorio politico, un’esperienza diversa – dice Francesco Saverio Pasquetti, al fianco di Angelucci – non è uno scherzo, non è un gioco. Una volontà seria. Un modello ambizioso. Una opposizione di dialogo, con Angelucci che avanzerà le proposte alla giunta effettiva. Sindaco e assessori effettivi dialoghino con noi”.

Secondo il progetto, nella Giunta Ombra ci saranno deleghe diverse da quelle assegnate dal sindaco. “Le cause della sconfitta sono molte e ben distribuite – dice Angelucci – cinque anni di silenzio dove si è sentita solo la mia voce. La mancata denuncia del centrosinistra di gestione del potere tra Comune e Provincia. L’astensionismo non è una causa, ne siamo noi i responsabili. E nessuno credo abbia giocato a vacca alle elezioni, sperando non sia avvenuto prima” arrivando anche a parlare e valutare le candidature Di Berardino e Petrangeli.

“La Giunta Ombra non è un doppione – dice Angelucci – di ispirazione britannica. Chiediamo di essere ricevuti una volta al mese da Sinibaldi per valutare l’applicazione del programma e delle promesse fatte. Affidiamo questo strumento a maggioranza e opposizione” ha detto Angelucci, citando Draghi e il “bene comune”.

“Offriamo a Roberto Donati la possibilità di lavorare in questa Giunta Ombra – dice Angelucci – ha dimostrato di conoscere gli aspetti più spinosi nel mondo dello sport. Spiace che Roberto Donati non sia stato coinvolto nell’amministrazione. Le competenze non vanno mai cestinate. Aspettiamo la tua risposta Roberto per lavorare con noi”.

Queste le deleghe della Giunta Ombra che ha come riferimento Alessio Angelucci (mantiene deleghe ombra a sport, edilizia scolastica, servizi sociali, decoro urbano, frazioni e rapporti con le minoranze linguistiche e religiose) come consigliere eletto: Carla Felli (cultura, istruzione, università e politiche contrasto dispersione scolastica), Raffaella Cuomo (tutela mondo animale, rapporti con associazionismo animalista,), Riccardo Di Genova (sviluppo potenzialità turistiche e rapporti con il comitato gemellaggi), Mariarita Fieramonti (politiche per la famiglia, rapporti con il volontariato), Andrea Francescone (agricoltura, politiche ambientali e imprenditoria giovanile), Valeria Lalli (politiche giovanili e tutela delle periferie), Francesca Kati Leonardi (Pnrr, progettualità recupero ex aree industriali, monitoraggio del bilancio comunale), Gabriella Salzano (Rapporti con Ater e comitati di quartiere), Moira Spadoni (Urbanistica e lavori pubblici), Francesco Saverio Pasquetti (addetto stampa).

Print Friendly, PDF & Email