Cotilia Terme, prevenzione e riabilitazione post-covid. Ecco innovativi percorsi termali diagnostico-terapeutici

Aziende Amiche – (a cura del Dott. Maurizio Luce – Direttore SanitarioCotilia Terme ha riaperto i cancelli guardando all’innovazione ed alla complementarietà dei propri percorsi diagnostico terapeutici, forte del percorso riabilitativo definito dalla Fondazione per la Ricerca scientifica Termale (Forst) per soggetti guariti da SARS-CoV-2. Recenti studi hanno dimostrato infatti i benefici dei trattamenti termali per molte malattie e per la cura delle infezioni alle vie respiratorie nonché l’efficacia delle terapie nel percorso riabilitativo post Covid19, anche in una ottica di prevenzione.

È questo il ruolo imprescindibile per la Sanità Pubblica che Cotilia Terme intende interpretare appieno, nel recupero funzionale di tutte quelle persone che hanno avuto conseguenze da Covid-19 – seppur contratto in forma paucisintomatica (sintomi di bassa intensità) o asintomatica – con sintomatologie più o meno debilitanti per la salute a lungo termine. L’obiettivo è quello di mettere al centro il paziente, individuando percorsi di prevenzione e riabilitazione, anche attraverso l’utilizzo del mezzo terapeutico rappresentato dall’acqua termale – riconosciuta e validata dal Ministero della Salute – sia per il trattamento a basso costo di numerose patologie cronico-corrosive ampiamente diffuse tra la popolazione e per l’apporto che già da tempo fornisce nel campo della riabilitazione respiratoria.

Quanto affidandosi alle cure e alle prestazioni dei nostri Professionisti e soprattutto alla nostra acqua termale curativa Solfurea e Salsobromoiodica, che esercita una azione antiossidante, antiinfiammatoria, mucolitica, immunomodulante ed immunostimolante sulla secrezione delle IgA secretorie e neuro protettiva. Tra le politiche di rinnovamento dell’offerta socio-sanitaria, da non dimenticare – il reparto inalatorio dedicato ai pazienti adulti ed uno ai pazienti in età pediatrica – l’erogazione di trattamenti per le affezioni ginecologiche e la prevenzione e la diagnosi e cura delle patologie gastroenterologiche (idrocolonterapia con acqua termale). È bene ricordare che a Cotilia, molte delle prestazioni erogabili all’interno del complesso termale possono essere poste a carico del S.S.N. secondo le normative vigenti, tenendo fede ad un modello operativo in linea con i protocolli nazionali e regionali, che vedono l’applicazione di pratiche rigorose in materia di pulizia disinfezione ed aerazione degli ambienti. Cotilia Terme è raggiungibile attraverso un servizio di accoglienza telefonica dedicato – 0746 1791000 – inviando una e-mail a [email protected], o consultando il sito web www.cotiliaterme.com. Il centro termale è operativo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Foto: Cotilia Terme ©

Print Friendly, PDF & Email